A Moje di Treia, imparare a costruire un forno in terra cruda con le proprie mani

Print Friendly, PDF & Email

In località Moje di Treia, dal 23 al 26 giugno 2021 si terrà un corso il cui fine pratico è la costruzione di un forno in terra cruda.

I partecipanti saranno coinvolti durante tutte le fasi di costruzione del forno in attività fisiche e ludiche collaterali, affinché la collaborazione e l’interazione tra i diversi partecipanti diventi una opportunità per modulare il carattere nell’incontro con l’altro da sé.

Il laboratorio sarà un cantiere aperto a tutti quelli che vorranno imparare ed eventualmente riproporre in altro luogo l’auto-costruzione e allo stesso tempo conoscere un altro modo possibile di abitare la natura.

Insieme faremo: analisi delle terre con i cinque sensi; prove pratiche di laboratorio; la barbottina.

Insieme sperimenteremo: la tecnica del massone e del cob; il mattone in terra cruda; la terra paglia o terra alleggerita.

Come funziona un laboratorio di costruzione di un forno a legna in terra cruda? Si lavorerà assieme al mastro Ferdinando Renzetti, esperto in tecniche di costruzione e restauro in terra cruda, alla creazione del forno con materiali naturali, economico e alla portata di chiunque abbia una buona manualità e voglia di sporcarsi le mani. Partiremo dall’analizzare la terra in loco, ogni terra contiene una parte variabile di argilla, una di sabbia, una di humus e con pochi e semplici test si potrà verificare e correggere per renderla adatta alla costruzione. Poi costruiremo la base per la cottura in mattoni refrattari, recuperando  vecchi mattoni. Passeremo ad imparare le tecniche per fare la cupola. Con la terra cruda impastata con la paglia faremo l’intonacatura isolante del forno. 

Oltre tutto si attiverà un processo atto a generare una virtuosa condivisione di conoscenze, energie e strumenti al di fuori delle logiche di profitto e di mercato. Sarà una occasione per ragionare meglio sul cibo che mangiamo e sulle possibilità che oggi esistono di reperire ingredienti sani e sostenibili, per nutrirsi in maniera consapevole ed economica.

Realizzare un manufatto in terra è come un manifesto di una possibile altra via di costruire, con materiali naturali a impatto zero e con il riconoscimento e il rispetto delle capacità e dei ritmi di ciascuno.

Possono partecipare persone con la voglia di imparare e un minimo di manualità (o pedalità). Info e prenotazioni: 348.7255715

21 giugno 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti