Dopo decenni di chiacchiere e promesse ecco finalmente tre progetti per Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Ecco le tre proposte progettuali presentate dal Comune di Macerata  nell’ambito dei finanziamenti CIS (Contratto Istituzionale Sviluppo) area sisma:

1 – riqualificazione del Centro agroalimentare di Piediripa (9.620.276,00 euro);

2 – eliminazione del passaggio a livello di via Roma (4.500.000,00 euro);

3 – progetto di una rete di mobilità ciclistica (3.600.000,00 euro).

Il sindaco Sandro Parcaroli:L’occasione dei fondi per la ricostruzione è stata recepita dall’Amministrazione come stimolo affinché il Comune dimostri in modo concreto la valenza del capoluogo come centro di raccordo di tutto il territorio provinciale colpito dal sisma. Per questo gli interventi proposti vanno nella direzione della coesione sociale, economica e turistica che lega i comuni del cratere”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori: “L’Amministrazione segna un’altra importante tappa nell’attuazione del programma di governo. Dopo decenni di abbandono dell’area, abbiamo presentato un progetto di riqualificazione strutturale e funzionale del Centro agroalimentare per favorire la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli del nostro territorio. Filiera corta e tutela delle tipicità è l’impegno che mettiamo in campo per sostenere le nostre eccellenze e contrastare in modo concreto le politiche legate al Nutri-Score”.

Rendering nuovo centro agroalimentare

Il Centro agroalimentare – La proposta della riqualificazione del Centro agroalimentare di Piediripa, si propone la realizzazione di una nuova struttura in grado di fornire una serie di servizi necessari a migliorare le condizioni di vendita degli attuali utilizzatori del centro e a creare le premesse per uno sviluppo dell’attività commerciale, aprendosi anche ad altre filiere produttive tipiche del distretto rurale di riferimento. Tra gli obiettivi primari ci sono quelli di realizzare impianti tecnologici e all’avanguardia a servizio della struttura e di porre attenzione ai temi energetici e alla sostenibilità ambientale.

Il passaggio a livello di via Roma – La seconda proposta, quella dell’eliminazione del passaggio a livello, riguarda il progetto del sottopasso di via Roma per il quale il Comune ha già stanziato, nei giorni scorsi, le risorse per il progetto definitivo con una delibera di Giunta.

La mobilità ciclistica – La terza proposta, che riguarda il progetto di una rete di mobilità ciclistica, prevede una serie di interventi volti a realizzare una rete di “ciclovie” all’interno del territorio comunale, per circa 75 chilometri, integrate ad altre iniziative sovra comunali all’interno del disegno complessivo della Ciclovia delle Marche.

2 luglio 2021

 

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti