Presentazione del libro “Mithra, Deus Sol Invictus” sul lungomare sud di Civitanova

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 9 luglio 2021 alle ore 21:00 l’Associazione di Volontariato Civitasvolta organizza la presentazione del libro “Mithra, Deus Sol Invictus”, edito da Edizioni Nisroch, presso BiblioExpress nel Largo Melvin Jones del Lungomare Sud di Civitanova Marche.

Dal lungomare adriatico, ripartono così gli eventi in presenza dedicati alla promozione della lettura e del libro. BiblioExpress, che da anni svolge il ruolo di avamposto culturale della lettura, permettendo ai bagnanti, nelle spiagge assolate, di accedere gratuitamente a oltre 5000 titoli, ha creato un stabile rapporto con Edi.Marca-Associazione Editori Marchigiani, permettendo agli autori e alle case editrici del territorio di incontrare la popolazione nelle fresche serate d’estate.

Alessandra Piccinini

Alessandra Piccinini, avvocato e scrittrice, ritorna per presentare il suo ultimo libro, scritto insieme con Maurizio A. De Pascalis, che ci racconta di uno dei culti pre-cristiani più importanti: il culto del Dio Mithra e la sua simbologia solare. Un culto iniziatico importante, misterioso, che per più di 1000 anni, a cavallo della nascita di Gesù, ha dominato tra il Medio-Oriente e l’Europa, che rivela sorprendenti analogie con il Cristianesimo attuale. La curiosa nascita di Gesù e di Mithra il 25 dicembre e altre similitudini narrative, aumentano l’interesse a conoscere quello che sembra essere “il cristianesimo prima del cristianesimo”.

L’Autrice evidenzia però che vi sono anche differenze importanti, tutte da scoprire. Non meno importanti sono i Mitrei, luoghi di culto del Dio Mithra, diffusi anche nelle Marche, ricchi di simboli antichi di grande fascino e attualità.

Una grande serata in cui è prevista la partecipazione di Marco Bragaglia, regista e artista, che per questa pubblicazione ha creato una bellissima copertina di grande impatto, e dei due straordinari attori Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni, che daranno vita al testo. Un libro tutto da scoprire, in una magica sera di mezza estate.

9 luglio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti