Licia Colò e altri personaggi noti all’Appennino Foto Festival nell’alto maceratese

Print Friendly, PDF & Email

“Sono molto felice di essere presente a questo Festival che sta scommettendo sulla forza della natura, una scommessa che io sto facendo da tutta una vita e mai come in questo momento c’è bisogno di scommettere sulla forza della natura perché abbiamo capito, per lo meno dovremmo aver capito, che se ci mettiamo contro la natura, alla fine vince sempre lei per qualsiasi cosa. Mi riferisco al fatto del covid-19, della distruzione degli ambienti, della trasmissione tra animale e uomo, per la cattiva gestione degli animali e dell’uomo”. Parole di Licia Colò.

La nota autrice, conduttrice televisiva, scrittrice, già da lunedì sera è arrivata nelle Marche con la sua troupe per registrare alcuni spezzoni che andranno ad arricchire le puntate della sua trasmissione “Eden-Un Pianeta da salvare”, in onda su “La7” e per prendere parte, come madrina d’eccezione, all’“Appennino Foto Festival- Luce della Rinascita”. 

Sabato 17 luglio alle ore 18,30 nella piazza principale di Belforte del Chienti, a tagliare il nastro della seconda edizione insieme alla viaggiatrice Colò, ci saranno anche le autorità locali e regionali, oltre agli organizzatori, l’Associazione Photonica3.  Affiancati dalla collaborazione dell’Unione Montana dei Monti Azzurri e dal sostegno della Regione Marche, insieme ai cinque comuni che ospitano gli eventi, i promotori daranno vita ad un Festival che non mancherà di appassionare residenti e turisti.

Fino al 25 luglio i luoghi più suggestivi dei comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona, saranno lo scenario di AFF21, format itinerante, ricco di eventi emozionanti con grandi interpreti del mondo fotografico-letterario-naturalistico. Professionisti di rilievo internazionale, grandi nomi legati al mondo della fotografia naturalistica e ambientale, personaggi noti al grande pubblico, come Emanuele Biggi, conduttore della trasmissione Geo su Rai3, Stefano Unterthiner, primo italiano nella storia della fotografia moderna a lavorare su incarico del National Geographic, il filosofo e performer teatrale Cesare Catà, Marco Colombo, naturalista e fotografo, i grandi fotografi Bruno d’Amicis, Luciano Gaudenzio, Maurizio Biancarelli, Fabiano Ventura, il giornalista specializzato in tematiche della montagna Stefano Ardito e il critico d’arte più popolare d’Italia, Vittorio Sgarbi, hanno accolto l’invito di Photonica3. 

AFF2021 gode anche del patrocinio gratuito del Parco Nazionale dei Monti Sibillini perché grazie anche al Festival si scopriranno paesaggi e ambienti unici, come le Lame Rosse in cui sabato 24 luglio l’Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) proporrà una uscita fotografica di paesaggio. AFF è un festival unico nel panorama regionale e nazionale che porterà nell’entroterra maceratese, decine e decine di persone che hanno già prenotato un posto letto per trascorrere nel territorio un po’ di tempo, immersi nella bellezza dei borghi.

Dopo il taglio del nastro, sabato alle 21.15 ci sarà un grande evento con la premiazione del Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica Asferico 2021 insieme al conduttore di Geo di Rai 3, Emanuele Biggi. Si vedranno scatti meravigliosi sulla fotografia naturalistica fino a conoscere il vincitore finale. A condurre gli eventi insieme agli ospiti, la giornalista Barbara Olmai.

Il Festival sarà un’occasione per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino. “A me piacciono le realtà a dimensione umana e quindi le Marche, nonostante le ferite del terremoto, hanno tante piccole realtà che potrebbero essere a dimensione umana, che dovrebbero essere recuperate, perché purtroppo in passato abbiamo fatto cose molto più belle che nei periodi recenti e quindi perdere questi tesori storici, architettonici non possiamo permettercelo.” Parole di Licia Colò che ha aggiunto alla fine: “Se potessi non avrei dubbi, andrei a vivere in un piccolo borgo. Non ne posso più di passare ore di vita nel traffico. Sono convinta che pochi eletti, poche persone particolarmente con la capacità di guardare avanti, capiranno il valore.”

Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito nel rispetto delle norme anti-covid vigenti. Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati:  www.appenninofotofestival.com e pagina Facebook.

16 luglio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti