Macerata, a Palazzo Buonaccorsi un evento per i più giovani e i nuovi orari estivi

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Macerata in collaborazione con il team InclusivOpera del Macerata Opera Festival ha organizzato un evento gratuito aperto a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni

I giovani alla scoperta del Museo – Giovedì 29 luglio alle 16 e alle 17 ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi si svolgeranno due percorsi alla scoperta delle antiche carrozze del Museo e dei costumi dell’opera “La Traviata”. I percorsi saranno guidati da giovani soci UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e ENS  (Ente Nazionale Sordi), che hanno completato la formazione per guide inclusive. Non mancheranno attività creative e divertenti per tutti i partecipanti. I percorsi sono gratuiti, ma è gradita la prenotazione inviando un’e-mail all’indirizzo inclusivopera@sferisterio.it  entro martedì 27 luglio.

I giorni e gli orari – Fino al 22 agosto i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, fatta salva la chiusura del lunedì, saranno visitabili dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 19. 

Tre piani d’Arte – I visitatori potranno godere, nel piano nobile, delle bellezze della Pinacoteca Civica ordinata nelle tredici sale affrescate e nella monumentale Galleria dell’Eneide attraverso un percorso dotato di apparati multimediali, mentre al secondo piano si può visitare la collezione del Novecento. Visitabile anche l’originale Museo della Carrozza nel piano seminterrato.

Le mostre – Fino al 30 ottobre i Musei ospiteranno la mostra “The Flying Dutchman” di Fabrizio Cotognini  mentre fino al 30 agosto sarà visitabile la retrospettiva dedicata a Tullio Crali  che ospita anche il nuovo allestimento della scultura Umberto Peschi “Aeroritratto d’ aviatore” scelta dal maestro Ferretti per la scenografia dell’ultimo film di Pier Paolo Pasolini “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.

21 luglio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti