Treia, lezioni gratuite di scacchi in preparazione all’iniziativa “Scacco matto al web”

Print Friendly, PDF & Email

Sono tanti gli appassionati al gioco degli scacchi in Italia. Nel nostro paese si contano 357 circoli scacchistici con circa 20000 tesserati. Ma si contano altrettante persone che sono iscritti ai circoli ma non facendo attività agonistica non partecipano a gare e tornei. Nel periodo del lockdown primaverile 2020 e nei successivi periodi di zone rosse ed arancioni, il numero dei giocatori di scacchi è aumentato notevolmente, poiché in tanti si sono appassionati a questa disciplina giocando on line.

L’amministrazione comunale di Treia ha aderito e concesso il patrocinio al progetto “Il valore sociale dello sport” che viene realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche nel territorio delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Si tratta di una iniziativa, che andrà avanti fino al mese di novembre, finanziata dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. All’interno del progetto sono previste lezioni di scacchi che saranno diffuse fino al 16 settembre, ogni giovedì alle ore 21 (con visibilità anche in altri orari) sul gruppo facebook “U.S. ACLI SPORT SOCIALE”.

Per partecipare al progetto “Il valore sociale dello sport” occorre preiscriversi al numero 3442229927 (al quale si possono chiedere ulteriori informazioni) ed avere un profilo facebook attivo. Anche se le lezioni sono iniziate da alcune settimane è ancora possibile iscriversi e seguirle in sequenza.

Nel mese di settembre, invece, è in programma l’iniziativa “Scatto matto al web”, ossia lezioni e partite libere di scacchi che si svolgeranno presso l’aula multimediale in via Cavour 29 nei giorni 6, 8, 13 e 15 settembre dalle ore 16 alle ore 18. Si tratta di una opportunità in presenza per giocare a scacchi e/o apprenderne le nozioni di base. La partecipazione è gratuita. Per informazioni si può contattare il numero 3518607628.

L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del progetto “Sport a Treia”, col sostegno della Regione Marche (DGR 838/2000), dall’amministrazione comunale di Treia in collaborazione con U.S. Acli, ASD La Torre Smeducci e ASD Greeen Nordic Walking. Le lezioni di scacchi sono tenute dagli istruttori Dante Guglielmi e Marco Pelagalli.

21 luglio 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti