San Ginesio dedica una serata a Fabrizio De André con Le Nuvole e Michele Ascolese

Print Friendly, PDF & Email

L’agosto dell’Associazione Musicale Selìfa di San Ginesio si caratterizza nel segno di uno dei più amati cantautori del nostro tempo, Fabrizio De André. Lunedì 16 agosto infatti, alle ore 21:30 e presso il Chiostro del Complesso Monumentale di Sant’Agostino, le indimenticabili canzoni di Fabrizio De André saranno eseguite dal gruppo musicale  de Le Nuvole, i nove musicisti che hanno fatto nel tempo il loro punto d’incontro e d’interesse per l’autore genovese; potremo così comprendere, scavando tra le pieghe delle sue parole, il pensiero di un uomo che, nel canto e nella musica, vedeva l’espressione dei suoi sentimenti, della propria gioia e del proprio dolore.

La nuvole

De André è stato l’artista che tra i primi è riuscito a infrangere i dogmi della “canzonetta” italiana. Con le sue ballate cupe, affollate di anime perse, di emarginati, di derelitti d’ogni angolo di mondo, ha saputo attingere alle fonti più disparate donandoci, con un linguaggio da poeta non allineato, il suo sguardo in grado di toccare le coscienze e tracciare un solco indelebile nel nostro tempo.

Da segnalare nel concerto di San Ginesio la presenza al fianco de Le Nuvole di Michele Ascolese, il chitarrista che per anni ha accompagnato De André nei suoi concerti e nelle sue registrazioni. Egli regalerà sicuramente al pubblico storie, aneddoti, curiosità e suoni di una vita musicale vissuta al fianco di Faber.

Michele Ascolese

Il concerto del 16 agosto figura tra i più importanti appuntamenti della Stagione Concertistica 2021 dell’Associazione Musicale Selìfa, progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali. Esso si svolgerà nel più assoluto rispetto delle vigenti norme anticovid.

Le prenotazioni finora pervenute fanno pensare a un vicino esaurimento dei posti disponibili. Pertanto chi desidera assistere al concerto è invitato a rivolgersi ai seguenti numeri:

3394686540 oppure 3476691204.

Michele e Fabrizio

12 agosto 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti