Macerata, le auto storiche e le tappe della XIII edizione di “Sibillini e dintorni”

Print Friendly, PDF & Email

È in dirittura di arrivo la XIII edizione di “Sibillini e dintorni”, il raduno di auto d’epoca fra i più premiati d’Italia che quest’anno assume il titolo augurale di “Pronti, ripartenza e via!”

Saranno 45 auto d’epoca per altrettanti equipaggi, tre giorni di raduno e 274 chilometri da percorrere da giovedì 26 a sabato 28 agosto: sono questi i numeri del pluripremiato raduno di automobilismo storico organizzato da Massimo Serra, dalla Scuderia Marche-Club Motori Storici, con il sostegno e la collaborazione delle amministrazioni comunali di Macerata, Serravalle di Chienti, San Severino Marche e Montelupone, con il patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea legislativa regionale delle Marche, e il patrocinio di Automotoclub Storico Italiano (ASI), UNIMC e ALAM.

Muniti di certificazione verde, i partecipanti a Sibillini e dintorni vengono dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto, dalla Toscana, dall’Emilia-Romagna, dal Lazio, dall’Umbria, dall’Abruzzo, dalla Puglia, oltre naturalmente dalle Marche, per conoscere e appassionarsi alla nostra terra: dal capoluogo di provincia verso l’entroterra lungo la vallata del Potenza fino a Serravalle di Chienti (giovedì 26-08), poi la valle del Potenza fin al cuore di San Severino Marche (venerdì 27-08) e, al contrario, in direzione mare per affacciarsi sull’Adriatico dalla collina di Montelupone subito dopo aver ammirato l’abbazia romanica di San Firmano (sabato 28-08). Nel mezzo, due serate in cui il centro di Macerata è protagonista con la Rievocazione storica del Circuito della Vittoria (venerdì) e lo spettacolo all’Arena Sferisterio finalizzato alla raccolta fondi a favore della CRI-comitato locale (sabato).

Straordinaria la qualità del parco mezzi di questa 13esima edizione del raduno, a partecipare sono pezzi unici appartenenti a musei e collezioni private, gioielli di ingegneria motoristica costruiti per lo più prima del 1945. Le vetture più antiche sono una Buick Absent modello 10 immatricolata il primo gennaio del 1910 negli Stati Uniti, e una Wolseley Siddeley-Limousine del 1911, inizialmente parte della fornitura della casa reale inglese, quindi finita in Australia e recuperata dopo lunga ricerca. L’auto più ‘recente’ è una Lancia Stratos del 1976: legata a tanti successi sportivi soprattutto nei rally, ha motore e trasmissione della Ferrari Dino 246.

Una menzione speciale merita la Willys MB del 1941 (prima serie Slat Grill), con insegne del 111° Battaglione Genio della 36esima Divisione U.S.A. “Texas” impegnata nella Campagna d’Italia durante la Seconda guerra mondiale. Il veicolo, infatti, è munito delle attrezzature originali utilizzate dagli Alleati per lo sminamento e la bonifica delle aree di impiego, e l’equipaggio è stato autorizzato dalla Campagna Italiana Contro le mine Onlus, Premio Nobel per la Pace nel 1997, ad esporre sui capi di abbigliamento il prestigioso marchio associativo registrato, a conferma dell’impegno civile e di sensibilizzazione verso le tematiche connesse alle iniziative di bonifica dei “Paesi minati” dove ogni anno si registrano alti tassi di decessi e mutilazioni, specie nei bambini, per contatto con ordigni bellici inesplosi.

L’attenzione al sociale ‘viaggia’ con Sibillini e dintorni da sempre e anche quest’anno il raduno si propone di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa Italiana-comitato locale di Macerata sia presso i partecipanti all’iniziativa sia dal pubblico della serata in programma sabato prossimo all’Arena Sferisterio. Sabato dunque sul palcoscenico dell’Arena Sferisterio va in scena lo spettacolo musicale dal titolo “Il viaggio di CantautorA PiccolinA”, prodotto da Luxury Theater, scritto e diretto da Sally Moriconi con la collaborazione di Elisa Buontempo. Un viaggio attraverso la musica dei cantautori italiani a partire da Torino, passando per Genova, Milano, Roma, Bologna, Napoli fino a raggiungere Catania. Le principali tappe della musica leggera italiana del secondo 900. Sul palco come sempre alcune selezionale auto d’epoca partecipanti al raduno.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il 331-8439790 o il 334-8334208 oppure scrivendo a sibilliniedintorni@gmail.com. Per l’accesso è richiesto il certificato verde.

Il ricavato sarà devoluto per aiuti concreti alla popolazione del maceratese in difficoltà a seguito della pandemia da Covid-19.

Un video de La rucola per la edizione del 2012: A Macerata “Sibillini e dintorni” 2012 Rievocazione del Circuito della Vittoria | Associazione culturale La Rucola

24 agosto 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti