Inedito e intrigante concerto a San Ginesio: “Sax e fisarmonica, connubio perfetto”

Print Friendly, PDF & Email

“Sax e fisarmonica, un connubio perfetto” è l’intrigante titolo del concerto programmato presso l’Auditorium di Sant’Agostino domenica 5 settembre alle ore 17.30, con il quale l’Associazione Selìfa di San Ginesio ritorna ancora una volta in scena.

L’inedito duo sax/fisarmonica dal quale deriva il titolo del concerto sanginesino è frutto del “Progetto Scaramouche”, nato nel 2015 dalla collaborazione tra il sassofonista m° Daniele Berdini e il fisarmonicista Sergio Capoferri, entrambi in possesso di curricula professionali e profili artistici di elevatissimo profilo.

Daniele Berdini

Daniele Berdini svolge da sempre intensa attività concertistica, da solista, in duo con pianoforte, in varie formazioni cameristiche, con orchestra e con orchestra di fiati, con concerti presso importanti enti ed associazioni in Italia e all’estero; dal 1994 al 1996 docente di saxofono presso il Conservatorio di Cosenza, dal 1996 è titolare di cattedra presso quello di Foggia.

Sergio Capoferri

Sergio Capoferri ha all’attivo ben 4000 esibizioni pubbliche tra musica classica, swing e folk, tra le quali da segnalare quelle presso la Sala delle Crociere della Biblioteca Nazionale a Roma, la B.I.T. di Milano, dove si è esibito per rappresentare le Marche e la Sala Nervi in Vaticano come fisarmonicista solista.

Nel dar vita al progetto i due musicisti hanno unito le loro capacità e sensibilità per esplorare le innumerevoli sonorità del sassofono e della fisarmonica. Il repertorio prevalentemente scritto o adattato per questa formazione spazia dalla musica barocca alla musica del novecento, passando anche per il periodo romantico e spingendosi verso la musica contemporanea. Nel concerto sanginesino sono infatti previste esecuzioni di autori come Bach, Bellini, Mascagni, Milhaud, Iturralde, Albeniz, Piazzolla.

Appare utile ricordare che il concerto, inserito nel progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali, si svolgerà nel più assoluto rispetto delle vigenti norme anti-covid.

3 settembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti