Macerata, come accedere al Fondo di Solidarietà finanziato con 172.000 euro

Print Friendly, PDF & Email

Ammonta a oltre 172.000 euro il Fondo di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie che versano in condizioni di disagio a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19 che l’Amministrazione comunale di Macerata erogherà grazie al Decreto legge 73/2021 del Ministro dell’Interno, firmato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, che stanzia in totale 500 milioni di euro destinati ai Comuni. I Servizi sociali del Comune di Macerata, guidati dal vice sindaco e assessore Francesca D’Alessandro, hanno lavorato per rendere immediatamente operativo il piano con il quale sono state fissate le modalità di erogazione degli aiuti economici.

Afferma Francesca D’Alessandro: “Ancora una volta l’Amministrazione comunale intende dare una sollecita risposta alle esigenze delle famiglie che si trovano in difficoltà a causa della pandemia. Il fattore tempo in questi casi è decisivo e importante per dare concretezza alla vicinanza che intendiamo dimostrare a chi ha più bisogno. Alla prima tranche di 220.000 euro di finanziamenti che abbiamo già erogato ora si aggiunge questo nuovo fondo e per far fronte all’emergenza vengono allargate le maglie. Infatti, ai consueti buoni spesa affianchiamo anche contributi che serviranno per il pagamento delle utenze. Uno degli obiettivi che ci siamo posti è quello di sburocratizzare le procedure e contiamo sulla celerità nel dare risposte fattive ai bisogni che sono emersi in questo difficile periodo di pandemia. Altro elemento qualificante dell’intervento, per supportare maggiormente le famiglie, è rappresentato dall’erogazione di ulteriori 50 euro per ogni figlio o componente aggiuntivo nei nuclei familiari con più di quattro persone”.

Soggetti beneficiari – Il buono spesa o il contributo per il pagamento delle utenze domestiche è destinato a nuclei familiari residenti nel Comune di Macerata che si trovano in uno stato di bisogno accertato dai Servizi sociali comunali. La domanda può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare.

Buoni spesa – Il buono spesa sarà erogato una tantum alla famiglia dall’Amministrazione comunale tramite emissioni di buoni spesa nominativi virtuali. Il buono è valido per il solo acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità ed è spendibile negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune. Gli esercizi commerciali sono quelli presenti sulla piattaforma SIVOUCHER.

Contributi economici per il pagamento delle utenze domestiche – Si tratta di un sussidio economico una tantum per i costi relativi alle utenze domestiche riferite alla propria abitazione di residenza situata nel territorio comunale.

Modalità di calcolo dell’importo del beneficio – L’importo dei buoni spesa e dei contributi economici erogabili sarà di 180 euro per nuclei familiari fino a due persone, di 270 per nuclei familiari con tre persone e di 400 con quattro persone.  Per i nuclei familiari composti da più di quattro persone il contributo sarà di 400 euro aumentato di 50 euro per ogni componente aggiuntivo.

Beneficio una tantum – Il beneficio concesso sarà una tantum e potrà eventualmente essere riproposto in rapporto alle disponibilità economiche del fondo. L’individuazione delle domande ammissibili avverrà attraverso procedura “automatica”, per cui si procederà a istruire ciascuna istanza in base all’ordine cronologico di arrivo e a finanziarla fino alla fine delle risorse disponibili.

Modalità di accesso al beneficio – Per accedere alla richiesta di uno degli interventi, dalle 9 di oggi, 6 settembre, fino al 31 marzo 2022, gli interessati dovranno compilare il modulo disponibile su un’apposita piattaforma collegandosi al link https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php  dal computer o dal cellulare e cliccando su “Fai domanda”. Nella pagina che comparirà occorrerà selezionare il Comune di Macerata e compilare tutti i campi indicati. Non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea.

Si raccomanda di compilare con attenzione la domanda perché una volta confermata non sarà più modificabile.

Procedura per l’utilizzo del buono spesa – Alla validazione della domanda da parte dei Servizi Sociali il richiedente riceve un voucher elettronico dell’importo riconosciuto virtualmente che potrà essere speso, anche in più tranche, negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa presenti nella piattaforma. Al momento dell’emissione dello scontrino in cassa sarà necessario presentare la propria tessera sanitaria, confermando l’esito della singola operazione con il PIN che si riceverà nell’area personale del portale al momento dell’assegnazione del voucher all’atto della verifica del codice fiscale da parte del negoziante. In alternativa è possibile stampare il voucher nella sezione “Buoni Spesa” dell’utente. Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente negli esercizi commerciali indicati nell’elenco  pubblicato nel sito del Comune di Macerata, www.comune.macerata.it , in corso di incremento.

Informazioni e servizio di supporto – Per informazioni gli interessati possono chiamare i numeri telefonici: 347 4944074 oppure UPS – Servizi Sociali del Comune 0733 256243/256465. Il servizio di supporto telefonico per la compilazione delle domande è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 mentre per ricevere assistenza su problemi tecnici riguardanti la piattaforma si può inviare una mail  a amministrativi.sociali@comune.macerata.it .

Avviso per gli esercizi commerciali – Contemporaneamente l’Amministrazione comunale ha emanato un avviso rivolto agli esercizi commerciali che intendono aderire all’iniziativa. Possono farlo quelli iscritti alla Camera di commercio e che corrispondono alle seguenti tipologie: ipermercati, supermercati, discount di alimentari, mini mercati, botteghe e altri esercizi non specializzati di alimentari e prodotti surgelati.

Come aderire – E’ possibile richiedere l’inserimento nell’elenco attraverso la compilazione on-line dell’apposito modulo,  collegandosi al link https://voucher.sicare.it/sicare/esercizicommerciali_login.php. Per registrarsi cliccare su “Registrati e dai l’adesione” e selezionare il comune di riferimento: “Macerata”.

Informazioni – Per informazioni gli interessati possono telefonare ai numeri  0733-256425/256295 o inviare una mail a amministrativi.sociali@comune.macerata.it . Gli avvisi completi e informazioni più approfondite sono disponibili nel sito www.comune.macerata.it .

7 settembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti