“Macerata Barocca” al Buonaccorsi tra inediti del ‘600/‘700, Pergolesi e Albinoni

Print Friendly, PDF & Email

Secondo appuntamento del cartellone di Macerata Barocca. Dopo il trionfo del “Sacro Concerto” che il 30 agosto ha visto la chiesa dell’Immacolata gremita di pubblico proveniente da tutta la regione, arriva il 18 settembre negli spazi barocchi di Palazzo Buonaccorsi un importante evento concertistico, di eccellenza sia musicale che musicologica, dal titolo emblematico “Nel Salone dei Palazzi”.

Il programma musicale, realizzato nell’ambito del Festival del Barocco delle marche, prodotto da Fondazione “Lanari” e Regione Marche con la collaborazione del Comune di Macerata, vede repliche anche nel raffinato Palazzo Pianetti Tesei di Jesi e nel settecentesco Auditorium Santo Spirito di Cingoli.

Nel mondo musicale barocco la voce è protagonista non solo a teatro o in chiesa, ma anche nella cantata: forma generalmente d’uso privato nei palazzi delle casate più ricche e colte. Nelle Marche, tra le altre, i Compagnoni Marefoschi di Macerata e i Pianetti di Jesi, dai cui ricchi Fondi musicali vengono alcune delle partiture in esecuzione, proposte in prima moderna: brani che vanno dal primo ‘600 a inizio ‘700, ricreando pertanto nelle sedi dei concerti -cornici originarie dell’epoca- atmosfere rarefatte ed emozioni uniche, intense ed esclusive come nelle “accademie” domestiche dell’epoca, cioè i concerti privati che le famiglie aristocratiche tenevano nel salone della propria dimora.

A integrare gli inediti proposti, cantate e sonate di Pergolesi e del veneziano Albinoni, del quale si ricorda il 350° dalla nascita. Un appuntamento di grande rilievo, non solo per la bellezza delle partiture proposte, ma anche perché rilancia l’attenzione odierna sul patrimonio dei Fondi musicali del territorio, preziosi testimoni dell’ampia fruizione locale privata di musica d’arte all’epoca.

Ingresso con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni al numero 338 8388746, info@fondazionelanari.it .

14 settembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti