A Loro Piceno un successo la cena e le performance filosofiche, critiche e attoriali

Print Friendly, PDF & Email

A Loro Piceno una platea attenta ed entusiasta ha seguito la serata di domenica 19 settembre, iniziata alle 19:30 con una ricca degustazione di confetture e con il testo di Pamela Del Bianco. 

Alla Taverna di Loro Piceno “La maschera disvela”, cena-spettacolo, è stata introdotta magistralmente da Alfio Verdicchio per lasciare poi la parola alle protagoniste della serata. La professoressa e filosofa Mina Sehdev, ideatrice dell’incontro, ha trattato la maschera fra arte, filosofia e psicoanalisi, passando poi la parola a LuNa, la scrittrice e critica letteraria Lucia Nardi, che ha delineato la maschera in ambito letterario. A seguire Immacolata Volzone ha posto l’accento sulla valenza della maschera nella vita quotidiana attraverso una visualizzazione. 

Ci sono stati intensi intermezzi dell’attrice Lucia De Luca per dare voce a saggisti, filosofi, letterati e poeti trattati. Infatti Ensor, Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche, Freud e Jung, Pirandello, Sbarbaro e Goffmann sono stati alcuni dei nomi citati principalmente dall’attenta analisi della dottoressa Sehdev e dalla ricerca di LuNa nell’evidenziare il tema della rappresentazione e della potenza disvelatrice della maschera.

 Il profondo legame tra maschera e trasformazione (anche della natura) è stato un concetto sottolineato non solo dalla stessa Del Bianco all’inizio, ma anche dalla counselor Immacolata Volzone a chiusura dell’evento. La cena dal menù alla carta, accompagnata da un buon calice di vino, ha aperto un dibattito leggero e conviviale presso la Taverna, locale sempre attento alla qualità enogastronomica nonché all’aspetto culturale e di condivisione di Loro Piceno.

20 settembre 2021  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti