Le iene vivono in Italia? Sì, sono la Iena Statalis, la Iena Bancalis e la Iena Rai

Print Friendly, PDF & Email

“In Italia ci sono le iene?” Lo so la risposta può sembrare ovvia: “No. In Italia le iene non ci sono!” Quelle animali no ma ce ne sono altre altrettanto feroci e sono di tre razze: Iena statalis, Iena bancalis e Iena rai (sono tre sottospecie della Iena Italica Magna Magna).

Iena Statalis – Mi spiego. Lo Stato italiano ci fa pagare le tasse più alte d’Europa per cui dovremmo avere i servizi pubblici tutti in ordine e in ottimo stato. Invece la Sanità è un pianto, per essere delicati, la Giustizia è da ripristinare completamente, la Scuola è meglio non parlarne ed è meglio non mettere le mani sull’argomento “monnezza” se non vogliamo rischiare di prendere il tetano. Eccoci allora uno Stato dalle tasse più alte e con i servizi a terra: più Iena statalis di così!?

Iena Bancalis – L’altra razza è la Iena bancalis. Per ciò che riguarda le banche tutti sappiamo quanto costa ogni servizio allo sportello o di qualsiasi altra natura ma c’è di più, e ve ne dico una sola per non tediarvi. Se la banca, dopo avere controllato accuratamente che siete in grado di garantire con proprietà o con un reddito da lavoro, vi concede un fido voi siete tranquilli. Ma se per un momento di difficoltà vai fuori, anche di poco, la banca, pur sapendo che puoi far fronte alla situazione in breve tempo, fa scattare la mora che, di solito è salata. Chi tratta con le banche sa  bene come vanno le cose e allora le banche…più Iene bancalis di così!?

Iena Rai – La terza razza è anche più pericolosa: la Iena rai. Un enorme animale che si nutre dei soldi degli abbonamenti che gli italiani devono pagare. Però una struttura simile, Fininvest, a fine anno è in attivo e corrisponde dividendi agli azionisti. La Rai no. La Rai continua, da decenni, a essere un enorme baraccone che ci costa, a noi italiani che paghiamo le tasse, cifre favolose. Strettamente imparentata con essa c’è la Iena statalis che, da trenta anni circa,  non ha ancora capito come mai con la tivvù altri guadagnano mentre la Rai, senza l’aiuto statale e senza il forte prelievo chiamato abbonamento andrebbe fallita. Una Rai che ingloba pubblicità, aiuti statali e abbonamenti a stento va avanti… più Iena rai di cosi!?

Razza protetta – Le iene non sono una razza in via di estinzione, soprattutto in Italia dove sono… una razza protetta! Allora, detto ciò, si può dedurre che le iene bestie si nutrono delle carcasse di animali morti mentre le iene italiane si nutrono con abbondanza di denaro. E gli italiani? A furia di essere continuamente tartassati …diventano carcasse.

Cesare Angeletti alias Cisirino

28 settembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti