Libro per bambini tratto da “I viaggi di Gulliver” di J. Swift: “Avventure a Lilliput”

Print Friendly, PDF & Email

Edito da “Edizioni Simple” di Macerata è uscito un libriccino di appena 18 pagine arricchito dalle illustrazioni di Michela Giampaoli e scritto in gruppo dalla stessa Michela e da Giannina Mengascini, Adelia Paolini, Elisabetta Pirri, Lauretana Quarta, Ludovica Rocchetti e Maria Florencia Vittori; il progetto grafico è stato curato da Teresa Morelli. Il titolo, “Avventure a Lilliput”.

Il contenuto in libera riduzione è tratto da “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift. Questo volumetto è un adattamento letterario realizzato  nell’ambito del laboratorio di Letteratura per l’Infanzia del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Università degli Studi di Macerata, tenuto dal professor Juri Meda, coadiuvato dalle tutor Oriana Costarelli e Lucia Paciaroni, nell’anno accademico 2019/2020.

Il contenuto è lineare, semplice, sintetico con i capitoli accompagnati dalle illustrazioni che sono, di volta in volta, lo specchio visivo dello scritto. Più che un riassunto è l’accattivante invito a leggere il libro originale lasciando da parte per qualche ora lo smartphone.

Fernando Pallocchini

4 dicembre 2021    

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti