David Miliozzi: “A Macerata ci sono incompiute che generano pericolo”

Print Friendly, PDF & Email

Le condizioni dei cantieri Italappalti srl nella zona di piazza Pizzarello sono indecenti e il loro stato è pericoloso per la salute dei cittadini ivi residenti e non solo. Il cantiere abbandonato è nel cuore della città, a ridosso della stazione interprovinciale delle autocorriere e presenta diverse criticità: a ogni occasione di maltempo la lamiera protettiva che delimita il cantiere sporge in più punti verso la carreggiata esterna mostrando un’instabilità assai pericolosa, ostruendo la visibilità in più punti, comprese le strisce pedonali all’incrocio di piazza Ugo Pizzarello con via Filiberto, facendo sì che gli automobilisti non siano nella condizione di rendersi conto dell’attraversamento dei pedoni; la recinzione di lamiera impedisce ai pedoni di utilizzare un lato della strada. Oltretutto i residenti della zona affermano di aver visto entrare nel cantiere soggetti non autorizzati, il che è dimostrato dalle pitture riscontrabili nei piani alti dell’edificio abbandonato. Tali intrusioni denotano da sé la pericolosità dell’atto compiuto e pongono un enorme problema di sicurezza.

Non è questa sola zona a essere pericolosa, in quanto problemi analoghi di cattiva gestione dei cantieri continuano a verificarsi nelle costruzioni abbandonate di via Valenti, i cui lavori fanno riferimento alla stessa impresa Italappalti srl. Qui è necessario intervenire in maniera urgente su alcune strutture esterne come il parcheggio antistante il super condominio, in quanto sta sprofondando in fondo e sul lato della strada principale e nel mezzo si stanno creando delle crepe. La pioggia penetrando nelle fessure agevola lo “scivolamento” del terreno per cui il greppo dove poggiano sia la staccionata che il parcheggio sta sprofondando ogni giorno di più, figuriamoci se dovessero presentarsi piogge copiose e persistenti.

Ho presentato una Mozione affinché il Consiglio comunale impegni l’Amministrazione Comunale a chiedere alla società Italappalti a che punto è lo stato della ripresa  dei lavori; a chiedere di provvedere con maggiore attenzione alla manutenzione dei cantieri da essa gestiti, ribadendo che non debba mai essere oltrepassato il limite della decenza e meno che mai quello della sicurezza dei cittadini; a contattare il rappresentante legale dell’area in questione per aumentare i presidi per la sicurezza nei cantieri edili e a considerare la possibilità in accordo con la ditta di stralciare alcune aree da ripensare urbanisticamente.

David Miliozzi

25 gennaio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti