Treia, nuovi alloggi Erap e tutti i progetti per la città e per le frazioni con 6 milioni di euro

Print Friendly, PDF & Email

È stato aggiornato e adeguato il piano triennale dei lavori pubblici di Treia grazie all’arrivo di nuovi fondi e finanziamenti con i quali l’Amministrazione comunale ha previsto una serie di nuovi interventi nel piano triennale delle opere pubbliche rispetto a quello già presentato a fine anno. In particolare saranno svolti lavori di adeguamento sismico al plesso scolastico della frazione di Chiesanuova per 873mila euro, saranno realizzati 8 nuovi alloggi Erap più funzionali ed ecosostenibili per l’importo di 2,2 milioni di cui 2milioni e 71mila euro già finanziati.

Spiega il sindaco Franco Capponi: “Ci siamo adoperati per cercare di sfruttare quanto più possibile i finanziamenti a disposizione in questa fase e per questo devo fare un ringraziamento agli uffici comunali per il grande lavoro, oltre l’ordinario, che riescono a portare avanti, viste le tempistiche dei vari bandi PNRR. Si tratta di una grande opportunità per la città e per offrire nuove possibilità alla cittadinanza cercando di ‘costruire’ una realtà sempre più sicura, al passo con le sfide che i tempi ci chiedono e a portata delle diverse esigenze”.

Firmata anche una convenzione di “Rigenerazione urbana” per Passo Treia attraverso la quale Treia, insieme al Comune di Pollenza, intende sviluppare la demolizione e ricostruzione del centro di aggregazione e bocciofila della frazione, oltre alla riqualificazione dell’area Torre di Mulino e del campo sportivo. L’intervento complessivo sarà di 2,8 milioni di euro e consentirà di completare le riqualificazioni di tutti gli impianti sportivi sul territorio nonché di potenziare i servizi sociali per i giovani e gli anziani.

Accanto a queste opere è stato integrato il piano unitario di rigenerazione del centro storico inserendo anche altri edifici, dopo la riqualificazione delle ex scuole medie per i servizi socio sanitari e finanziari alla popolazione. Progettata la riqualificazione della facciata del teatro comunale, quella del mercato coperto e la messa a norma sismica dell’ex istituto comunale.

24 febbraio 2022  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti