Report sulla presentazione a Treia del “Dizionario biografico delle donne marchigiane”

Print Friendly, PDF & Email

C’è stata una bella e qualificata partecipazione a Treia alla presentazione del “Dizionario biografico delle donne marchigiane” organizzata dall’Associazione ArTemisiaLAB di Treia e dal Club Soroptimist di Macerata nel ristorante Il Villino che ha ospitato l’evento nelle sua accogliente sala adiacente il giardino, immerso nella meravigliosa campagna treiese.

Dopo i saluti iniziali delle associazioni organizzatrici, la presidente del Club Soroptimist di Macerata, Maria Leonori ha inizialmente ricordato la mission delle Soroptimiste, diretta a promuovere azioni e creare opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e il Soroptimist International, associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali, una voce universale per le donne che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione.

A seguire la presidente dell’Associazione Culturale ArTemisiaLAB, Edi Castellani, in apertura del suo intervento prima della presentazione del volume da parte degli autori, ha sottolineato che “nella giornata dedicata ai diritti delle donne il nostro primo pensiero va a tutto il popolo Ucraino e soprattutto alle donne che stanno affrontando con forza e coraggio la guerra” , successivamente ha presentato brevemente ArTemisiaLAB, associazione culturale della città di Treia che nasce con il fine di stimolare e promuovere l’interesse culturale collettivo e la valorizzazione del Patrimonio Culturale del territorio, oltre a essere un luogo di aggregazione sociale attraverso la condivisione di momenti a sfondo culturale, formativo e ludico. Un luogo di incontro e di confronto rivolto a tutti, adulti e bambini.

La presentazione del  Dizionario biografico delle donne marchigiane, quinta edizione, edito  da Il lavoro editoriale è stato  presentato dagli autori, Marco Severini, docente di Storia delle donne e Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e Lidia Pupilli, professoressa specializzata in Storia dell’età contemporanea nei secoli XIX e XX, cultrice di Storia contemporanea nella stessa Università di Macerata.

Durante l’interessante presentazione non sono mancate domande sui vari contesti storici, approfittando della presenza di esperti di Storia Contemporanea, nonchè autori anche di numerosi libri e pubblicazioni relative alla storia politica e civile, odeporica.

La presidente di Soroptimist durante la presentazione delle biografie  ha rimarcato i nomi di alcune figure importanti di donne maceratesi presenti all’interno del Dizionario, come Maria Capici, quale prima donna iscritta all’Albo dei procuratori legali di Macerata e l’apprezzata inclusione della nuova biografia della prima Ingegnera marchigiana Sorbatti Agar.

Dalle biografie delle donne maceratesi si è passati a quelle delle donne che hanno un legame con la Città di Treia, la presidente di ArTemisiaLAB ha evidenziato che sono due, una grande scrittrice , Dolores Prato e una grande cantante lirica, Carmen Tornari e che la prima scheda biografica, quella di Dolores Prato, nata e morta a Roma, treiese di adozione, era già presente nella prima edizione del volume, mentre l’importante scheda biografica di Carmen Tornari è stata inserita per la prima volta nella quinta edizione del Dizionario, su segnalazione dell’Associazione ArTemisiaLAB.

La presentazione è proseguita con la breve descrizione delle due biografie, da parte di Edi Castellani,  che ha  illustrato  brevemente  le due illustri figure. La prima, Dolores Prato grande scrittrice del ‘900 il suo romanzo autobiografico “Giù la piazza non c’è nessuno” ambientato nella Città di Treia, dove è vissuta durante l’infanzia e l’adolescenza; oggi il suo corpo riposa nel cimitero cittadino, nella sua”Terra del cuore e del sogno”, come lei stessa la descriveva.

La seconda Carmen Tornari, nome d’arte di Carmela Petrocchi, cantante lirica,mezzosoprano drammatico,  cittadina treiese, nata e morta a Treia, coetanea della Prato, illustre personaggio di Treia e del Maceratese che si è esibita nei maggiori Teatri nazionali ed esteri.

Carmen Tornari ebbe una brillante carriera ricevendo anche grandi consensi sia in Italia che all’estero. Figura valorizzata dagli storici del territorio ma ancora poco conosciuta. Nel 1987 fu un Centro Culturale Treiese, con presidente il professor Alberto Meriggi, a organizzare una serata in onore della grande cantante lirica, illustre figura di cui la biografia fu approfondita successivamente dal professor Ivano Palmucci in occasione del 52° Convegno del Centro Studi Storici Maceratesi. Oggi l’Associazione Culturale ArTemisiaLAB ha voluto contribuire alla  valorizzare della sua figura richiedendone  l’inclusione nel Dizionario biografico delle donne marchigiane, quinta edizione, affermando che con Carmen Tornari anche la Città di Treia ha una sua illustre cittadina all’interno del Dizionario. Molte le nuove schede incluse nella nuova  edizione e apprezzate dai presenti.

Un saluto e un interessante intervento anche da parte della Presidente dell’Accademia Georgica di Treia, Cinzia Cecchini che ha patrocinato l’evento. Lei ha inizialmente sottolineato l’importanza del Dizionario rivolto alle donne marchigiane e successivamente ha messo in rilievo la biografia riguardante Carlotta Parisani Strampelli, moglie dell’agronomo e genetista di fama internazionale Nazareno Strampelli, che fu stretta collaboratrice del marito, come assistente tecnico-scientifico nello svolgimento dei lavori d’ibridazione artificiale del frumento nell’ambito del programma di miglioramento genetico del cereale. A lei il marito dedicò nel 1914 la sua prima varietà di grano.

Al termine della presentazione, le presidenti delle due associazioni organizzatrici hanno ringraziato sia gli autori per l’interessante pomeriggio culturale ricco di riferimenti storici sia il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata per aver patrocinato l’evento.

Presenti al pomeriggio culturale il Vice Sindaco della Città di Treia, David Buschittari, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale e ha informato i presenti delle iniziative culturali dell’anno in corso, organizzate in occasione dei 130 anni dalla nascita della scrittrice Dolores Prato, la Consigliera di Parità della provincia di Macerata Deborah Pantana, il Presidente del Circolo Auser Treia Andrea Biondi, la professoressa Stefania Monteverde di EV casa editrice.

10 marzo 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti