“Un caffè?” – “Sì, grazie, lo vorrei forte, anzi fortissimo!”e giù caffeina a suon di record

Print Friendly, PDF & Email

Recitava l’indimenticabile Nino Manfredi in una pubblicità: “Il caffè è un piacere… se non è bòno che piacere è?” Un buon caffè deve essere equilibrato tra gusto e proprietà: buon aroma, né fiacco né troppo forte. Però al mondo c’è sempre qualcuno che deve esagerare, che vuole un caffè fortissimo, a rischio della propria salute.

Quindi un bar australiano ha creato una miscela esplosiva, la “Asskicker”: una tazzina di questo caffè contiene 5 grammi di caffeina! In Sud Africa non sono voluti restare a guardare e un’azienda si è inventata il caffè “Black  Insomnia”, relativamente più “fiacco”, se così si può dire, perché contiene “solo” 702 mg di caffeina (considerate che il consumo medio giornaliero consigliato è di 300/400 mg e che una tazzina di caffè contiene dai 40 agli 80 mg).

Tanta caffeina per stare più svegli, anche se tutto è relativo perché il corpo umano si abitua presto ai dosaggi elevati annullandone gli effetti. Va anche detto che l’assunzione di caffè così forti può avere effetti preoccupanti sulla salute. 

25 marzo 2022   

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti