San Ginesio apre la stagione col concerto “Chansons” del “Sidera Saxophone Quartet”

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Musicale Selìfa di San Ginesio inaugura ufficialmente la Stagione Concertistica 2022 con il concerto Chansons, che avrà luogo alle ore 17:00 di domenica 22 maggio nella splendida sede dell’Auditorium Comunale di Sant’Agostino, dove è tuttora allestita la Mostra “HOC OPUS. Ritorno alla bellezza”, che presenta molti quadri ritornati a San Ginesio dopo essere stati messi in sicurezza subito dopo il terremoto del 2016. L’evento costituirà dunque un magico mix tra Musica, Arte e Storia.

Protagonista del concerto sarà il Sidera Saxophone Quartet, che si esibisce per la prima volta a San Ginesio. Compongono il gruppo quattro sassofonisti accreditati di eccellenti profili professionali ed artistici: Gianpaolo Antongirolami al sax soprano, Michele Selva al sax contralto, Michele Bianchini al sax tenore e Daniele Berdini al sax baritono. Il Sidera Saxophone Quartet vanta a oggi prestigiose esibizioni tra cui il Festival Orizzonti, Amici della Musica di Perugia, Amici della Musica di Modena, Area Sismica e il Festival Musicale Piceno.

Partendo delle esperienze dei singoli elementi, oggi tra i più attivi e rappresentativi nello scenario musicale italiano, il gruppo è sorto animato dalla volontà di arricchire e divulgare il repertorio contemporaneo e sperimentale per questo organico, muovendo le tappe dalla modernità storica ai lavori più recenti, anche con elettronica.  Già numerose sono le partiture dedicate al quartetto, tra cui un nuovo brano di Salvatore Sciarrino commissionato con il supporto della prestigiosa Ernst von Siemens Music Foundation e un importante lavoro commissionato al compositore Carmine Emanuele Cella per quartetto di saxofoni e percussioni aumentate.

Il Quartetto a San Ginesio eseguirà brani di Debussy, Gesualdo da Venosa, Bach, Scarlatti, Scodanibbio, Pärt, Nyman, Gershwin, Gardel, Lago. Sarà garantito il rispetto delle norme sanitarie connesse al Covid 19.

17 maggio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti