A San Ginesio esibizione del pianista Andrea Panfili in una conferenza-concerto 

Print Friendly, PDF & Email

Terzo appuntamento musicale 2022 dell’Associazione Selìfa di San Ginesio alle ore 17:30 di domenica 3 luglio presso l’Auditorium di Sant’Agostino.

Protagonista sarà Andrea Panfili, pianista, organista, musicologo e ricercatore, il cui nome è orami entrato a buon diritto nella recente storia musicale di San Ginesio per avervi presentato sempre interessanti proposte musicali sia al pianoforte che all’organo. Risale infatti al 10 agosto 2012 il suo primo applaudissimo concerto sulla tastiera dell’organo Morettini della Chiesa Collegiata. Degne di nota le sue conferenze-concerto degli ultimi due anni, nella quali ha presentato il frutto di sue personali preziose ricerche effettuate presso la Biblioteca Casanatense di Roma e presso gli archivi dell’Abbazia di Montecassino.

Nel primo caso ha presentato ed eseguito musiche tratte dal finora inesplorato ricco fondo musicale finora della nobile famiglia marchigiana Compagnoni Marefoschi (musiche di compositori maceratesi del Sette e primo Ottocento, un periodo nel quale la vita culturale a Macerata era particolarmente intensa). Nel secondo caso ha presentato, anche questa volta frutto di un accurato lavoro di trascrizione, revisione e analisi, autori di scuola napoletana attivi nel panorama musicale partenopeo, compositori molto stimati e apprezzati all’epoca ma oggi quasi del tutto dimenticati, le cui composizioni, almeno per una volta, sono tornate a rivivere dopo secoli di oblio.

Andrea Panfili

Andrea Panfili presenterà, illustrerà ed eseguirà al pianoforte il 3 luglio, grazie al suo prezioso lavoro di ricercatore, manoscritti tratti dall’Archivio musicale dell’Accademia Filarmonica Romana. In occasione del bicentenario della importante istituzione romana, celebrato il 4 dicembre scorso, Panfili ha deciso di recuperare dall’archivio musicale dell’Accademia alcune composizioni per pianoforte a suo giudizio significative e di presentarle al pubblico sotto forma di conferenza-concerto. Durante la conferenza-concerto di San Ginesio, l’autore si soffermerà su alcuni eventi, personaggi e situazioni che hanno contrassegnato la storia e l’evolversi di questa prestigiosa istituzione concertistica romana.

Nel corso della ricerca, Andrea Panfili ha anche fatto una scoperta molto interessante per gli appassionati della storia musicale sanginesina: “Nel 1846  venne eletto socio onorario dell’Accademia Filarmonica Romana il nobile sanginesino Raffaele Bruti (1805-1874), maestro di cappella e organista nella collegiata di San Ginesio dal 1830 al 1837”.

Frammento di manoscritto

Ad Andrea Panfili la comunità sanginesina deve esprimere grande gratitudine per avere egli svolto un pregevolissimo lavoro di ricerca sull’Organo Morettini della Chiesa Collegiata, arricchito da preziosissime notizie sul ricco patrimonio organario di San Ginesio, sfociato nella redazione e pubblicazione del libro “L’organo di Angelo Morettini nella collegiata della SS. Annunziata in San Ginesio, con altre notizie di vita musicale sanginesina”, edito a cura dell’Associazione Musicale Selìfa e presentato ufficialmente il 24 agosto 2014.  Oggi questo libro si sta rivelando particolarmente prezioso perché il terremoto del 2016/17 ha causato gravi problemi, in qualche caso irreparabili, in molti organi sanginesini, sui quali il libro del Panfili ha riportato preziosissime informazioni corredate da altrettanto preziose fotografie.

30 giugno 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti