A Belforte del Chienti è “MagnaForte!”: cibi, vini, sport e cultura tutto belfortese

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 9 luglio per la prima volta a Belforte del Chienti l’evento MagnaForte! Produttori locali in piazza per presentare le eccellenze belfortesi.

Il Comune di Belforte del Chienti è nel pieno dell’organizzazione dell’estate belfortese con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze produttive, culturali, sportive ed enogastronomiche presenti in paese, facendo godere di alcune serate estive sia il pubblico locale, sia i visitatori che sceglieranno di trascorrere alcune ore nell’entroterra maceratese. Scopo degli eventi pensati è anche quello di rinsaldare la socialità e il senso di appartenenza alla comunità belfortese e promuovere un sano divertimento. Con questo spirito nasce l’evento “MagnaForte! Cibo belfortese in Piazza” , dedicato al buon cibo e a una esposizione di alcune tra le principali attività presenti nella cittadina.

Espositori, organizzatori e sindaco

Sabato 9 luglio dalle ore 18:30 in centro storico si potranno degustare cibi e vini locali con i produttori belfortesi! Dal tardo pomeriggio animazione con Multiradio. Alle 22:30 i Vili Maschi in concerto con il Tributo a Rino Gaetano. Di seguito dj set, per vivere insieme la notte belfortese.

In un periodo in cui si sente sempre più parlare dell’importanza del cibo di qualità nell’enogastronomia, gli organizzatori sono voluti andare oltre il classico street food proponendo, per la prima volta nel nostro territorio un evento 100% locale. A MagnaForte! ci saranno cibi e vini del sapore delle nostre campagne, che raccontano il lavoro di allevatori, agricoltori, produttori che cercano di imprimere il loro carattere identitario in ciò che realizzano. Ricette tipiche come la pezzata di pecora, panini con formaggi e salumi prodotti in zona, carni bovine cotte alla brace, polli allevati nelle vicine campagne, bruschette all’olio Coroncina, Vernaccia, pasta all’uovo, dolci, gelati e molto altro, verranno proposti direttamente dai produttori che “invaderanno” il centro storico del paese, presentando anche una parte della tradizione culinaria del nostro entroterra.

Produttori, organizzatori e sindaco

Gli spazi scelti sono: piazza Vittorio Emanuele per l’esposizione di attività presenti nella cittadina, che spaziano dalla produzione artigianale fino a quella artistica, con 14 realtà che hanno aderito alla serata in cui, oltre a esaltare il lavoro manuale, sarà dato spazio a esposizioni viventi, set fotografici, proiezioni e si potrà anche provare a tirare con l’arco; piazza Umberto I, oltre all’animazione musicale, sarà riservata alla preparazione e alla degustazione di prodotti tipici, proposti da 10 attività belfortesi. Nel corso dell’evento non mancheranno momenti per conoscere i produttori e gli espositori di #MagnaForte! che nasce per mettere in luce le eccellenze del paese, al di là di ogni campanilismo e con la consapevolezza che lavorare insieme aiuta a raggiungere obiettivi più alti e duraturi. L’evento è organizzato dal Comune di Belforte del Chienti, in collaborazione con l’Unione Montana Monti Azzurri e la Pro Belforte.

Segui l’evento su: Pag facebook Pro Belforte e su Instagram MagnaForte!

6 luglio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti