Macerata, i Pueri Cantores Zamberletti e la musica dei Beatles per il concerto estivo

Print Friendly, PDF & Email

Nonostante le alte temperature, l’attività dell’Associazione Corale dei Pueri Cantores “D. Zamberletti” non si arresta e anche quest’anno il coro di voci bianche è impegnato con l’Associazione Arena Sferisterio collaborando per le rappresentazioni delle opere di “Tosca” e “Pagliacci- The Circus”. Inoltre tutto il coro, nel suo insieme, è impegnato con le prove per la preparazione di un concerto estivo: appuntamento che da diverso tempo ricorre nel programma dell’estate maceratese.

Lunedì 11 luglio 2022 presso l’Orto Dei Pensatori (in via Illuminati a Macerata) alle ore 21:30 si terrà il concerto del coro dei Pueri, accompagnato dalla band, dal titolo “All you need is love”, canzone dei Beatles tra le più conosciute al mondo: un inno all’amore e alla pace. Ci dissero che il mondo intero avrebbe visto la nostra esibizione, e noi avevamo un messaggio per il mondo. L’amore. C’è bisogno di più amore nel mondo. (Dichiarazione rilasciata da Paul McCartney dopo la prima esecuzione di “All you need is love” nel programma televisivo “Our world”, 25 giugno 1967). Quanto al “bisogno d’amore”, oggi più che mai, possiamo affermare che il mondo non è proprio cambiato da quella sera del 1967.

Il 60° anniversario della pubblicazione di “Love me do” (primo singolo dei Beatles a entrare nelle hit parade), ci consente, dunque, non solo di rivivere le incredibili atmosfere musicali create dai “Fab Four” ma anche di attualizzare il messaggio di pace e amore universale che, attraverso quelle note riuscì ad arrivare sino agli angoli più sperduti del mondo.

Lo scorso 17 giugno è stato anche il compleanno di Paul McCartney, una delle personalità musicalmente più dotate del panorama pop, e ci piace immaginare che i semi del suo talento diano germogliati anche grazie alla partecipazione, da bambino, a un coro come il nostro. Dall’intervista rilasciata da Paul McCartney il 5 novembre 2021 al Royal Festival Hall di Londra: “Feci un audizione per entrare nel coro parrocchiale di Liverpool. Entrai terrorizzato e fui disastroso. Però molti anni dopo mi sono vendicato: gli ho rifilato “Liverpool Oratorio”! E comunque sono entrato nel coro della chiesa di San Barnaba, vicino a Penny Lane, buono anche quello”.

I Pueri Cantores, invitando tutti a questo evento, per ripercorre insieme i successi di questa band, augurano anche una buona estate!

8 luglio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti