Il percorso della vita nel libro di poesie “Il vento dell’anima” di Renato Sopranzetti

Print Friendly, PDF & Email

Collaborazione eccellente quella di Renato Sopranzetti in versione poeta con l’artista Carlo Iacomucci, che ha curato la copertina del libro “Il vento dell’anima” arricchendone le pagine interne con le immagini dei suoi dipinti, coerenti con i contenuti dei versi grazie al vento che percorre le tele.

Pulsa il percorso della vita nelle poesie di Sopranzetti… un piccolo seme / generi alfine / la pianta che accoglie / frutti maturi / e dona riposo. Una vita è fatta anche di ricordi e di amicizie… il tuo pennello colorato / produce forme vive, / non vorrei perderne l’incanto / in attesa dell’aurora. Un cuore nobile non abbandona l’altro… Mi faccio fratello / … / Insieme corriamo / la strada polverosa / finché l’asfalto / rende più facile / il nostro cammino… L’osservazione della natura fa capire che l’amore è ovunque, anche tra gli animali… Voli sul ramo / cercando il compagno / che attende / sul fico già nudo. / Poi insieme / alzate le ali… Essere positivi, perché questo stato dell’anima contagi anche gli altri… Contagia chi passa / chi viene vicino / chi vive con te… La famiglia con le sue gioie e i suoi distacchi… Rimangono soli / due cuori provati / da altri abbandoni… E ancora speranza, fiducia nel futuro… Attendo che il sole / diradi il grigiore / un cielo svelando / dipinto d’azzurro.

Una immagine che riporta al passato, alla storia della gente della nostra terra, a una epoca ormai passata ma bella e vissuta serenamente… Quello “spaccio” del paese… Quanti contenuti nel libro di poesie di Renato…                                  

Fernando Pallocchini

12 settembre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti