A Corridonia oggi sarà una domenica di eventi all’insegna della musica e dell’arte

Print Friendly, PDF & Email

A Corridonia una domenica all’insegna della musica e dell’arte. Infatti alle ore 17:00 nella Collegiata dei Santi Pietro, Paolo e Donato, nell’ambito della 21^ rassegna organistica della Marca Fermana, si terrà il concerto d’Organo del M° Lorenzo Antinori, organizzato dall’Accademia organistica elpidiense in collaborazione con la Parrocchia SS Pietro Paolo e Donato, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Corridonia. Sarà una bella occasione per ascoltare l’organo Morettini del 1830 recentemente restaurato.

E ancora, sempre oggi, si svolgerà nei musei aderenti di tutta Italia, l’8^ edizione del F@Mu, giornata nazionale delle famiglie al museo. L’iniziativa, promossa dall’Associazione F@Mu, quest’anno si intitolerà “Diversi ma uguali” e avrà come tematica la diversità culturale, fisica e cognitiva, con l’intento di valorizzarla e far sì che diventi un indispensabile strumento di inclusione sociale. La città di Corridonia è da sempre partner dell’iniziativa, con le attività proposte nei diversi spazi museali, dall’Associazione Culturale Luigi Lanzi, in collaborazione con l’amministrazione comunale, assessorato alla cultura. 

Quest’anno l’evento si svolgerà presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Pippo per gli amici” dalle ore 15:30 alle 18:30 ed avrà come titolo “Il ritratto immaginato”. Potranno partecipare bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni i quali saranno guidati alla scoperta delle opere dell’artista pausulano Sigismondo Martini; attraverso giochi e attività laboratoriali creative e divertenti, i giovanissimi saranno protagonisti assoluti della manifestazione e, insieme alle loro famiglie, realizzeranno essi stessi ritratti fantastici ed originali. Tutti i partecipanti avranno inoltre la possibilità di partecipare al concorso nazionale e riceveranno in omaggio il Taccuino F@Mu 2022 “Diversi ma uguali con Geronimo Stilton”. L’evento è gratuito.

Per info Associazione Culturale Luigi Lanzi, email: associazioneluigilanzi@gmail.com

9 ottobre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti