Il 28° “Giro delle Abazie” porterà le auto d’epoca al Santuario del Beato Ugolino

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 6 novembre il CAEM/Lodovico Scarfiotti organizzerà l’ultimo evento itinerante della stagione 2022. Lo staff del club, con il vicepresidente Carlo Lazzarini responsabile dell’evento, propone la 28^ edizione del Giro delle Abbazie, evento turistico-culturale con punto di arrivo fissato al Santuario Beato Ugolino di Fiastra. Gli equipaggi partecipanti si troveranno presso la nuova sede del club in località Valle Cascia di Montecassiano, dove dalle ore 9:00 alle 9:45 si espleteranno le operazioni preliminari. Alle ore 10:00 i partecipanti con le loro auto d’epoca si muoveranno poi in direzione Passo di Treia, Tolentino e sulla vecchia provinciale Belforte del Chienti, San Ginesio, Pian di Pieca fino a raggiungere Fiastra.

L’arrivo al Santuario è previsto alle ore 11:30, e i radunisti potranno partecipare alla celebrazione eucaristica ed effettuare una visita guidata. Il complesso ha avuto origine nel XII secolo, quando fu edificato in stile romanico e dedicato inizialmente a San Giovanni Battista. Alla fine del XIV secolo vi fu sepolto Ugolino Magalotti, rappresentante di un ramo cadetto dei feudatari di Fiastra, che seguì la vocazione francescana e dopo aver venduto tutte le sue proprietà si ritirò sul Monte Fiegni come eremita. La struttura riprese vita e diventò luogo di pellegrinaggio e di culto per gli abitanti della vicina piccola località di Fiegni, una delle numerose frazioni di Fiastra. L’interessante interno a due navate ospita affreschi del XVI-XVII secolo, mentre l’urna del Beato Ugolino è dislocata alla base della torre campanaria. Il Santuario sorge su un promontorio da dove si scorge un bellissimo panorama. Al termine della sosta con il pranzo presso l’Agriturismo Terre della Sibilla, con un menu tipico marchigiano e i saluti dello staff organizzatore, si concluderà la manifestazione. Questa 28^ edizione delle “Abbazie” sarà un altro episodio della continua ricerca dei paesaggi, della cultura e delle tradizioni marchigiane unita a percorsi slow con le auto d’epoca che permettono di assaporare le bellezze del territorio.

Il Giro delle Abbazie è supportato da Tecnostampa, Rotopress, Pigini Group, GM Meccanica, Ca.Bi. Gomme, Autofficina F.lli Zacconi, Water M e Agriturismo Terre della Sibilla.

4 novembre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti