San Severino Marche, concorso con borse di studio per giovani cantanti e poeti

Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’apertura di alcuni corsi e laboratori dedicati alla musica e al canto, a San Severino Marche l’Associazione “Virgilio Puccitelli” rilancia con un nuovo progetto dedicato ai giovani tra i 14 e i 35 anni.

Un concorso per giovani cantanti e poeti, istituito e organizzato con il contributo della Regione Marche e del Comune di San Severino Marche, intitolato “PoetiCanto festival”.

Spiega il Presidente Riccardo Brandi: «L’idea di questa prima edizione è nata dalla volontà dell’Associazione di valorizzare i giovani talenti locali diffondendo l’espressione artistico-musicale e letteraria tra le nuove generazioni. Mettendo al centro delle proposte canore e poetiche le attuali tematiche sociali, vogliamo incoraggiare la fruizione e la condivisione della musica e della poesia, per favorire nei giovani un processo di maturazione culturale e scoperta della propria identità artistica».

Una rassegna che vanta già diverse collaborazioni attive anche con le realtà associative del territorio, una unione nata per incoraggiare le giovani risorse emergenti a sostenere, attraverso anche occasioni per misurarsi fra loro, il proprio talento facendosi conoscere e apprezzare dal pubblico. Le iscrizioni per la selezione dei partecipanti sono aperte già da diversi giorni e termineranno, salvo proroghe, domenica 18 dicembre 2022 alle ore 23:59. Potranno iscriversi tutti gli interessati di età compresa fra i 14 e i 35 anni sottoscrivendo l’apposita domanda online pubblicata sul sito dell’Associazione. All’indirizzo www.puccitelli.altervista.org/poeticanto, nonché sui profili social dell’Associazione (@ass.puccitelli, Facebook-Instagram-TikTok), sono disponibili tutte le informazioni utili, dal regolamento alle modulistiche.

Ogni partecipante, sulla base della categoria scelta, dovrà presentare un brano musicale per la categoria “Giovani cantanti” o una propria poesia per i “Giovani poeti”. Una commissione decreterà i candidati che verranno poi ammessi alle semifinali e alla finale, tre serate dal vivo che si terranno al Teatro Feronia di San Severino Marche. Premio per le categorie, due importanti borse di studio per i primi classificati.

Per ulteriori informazioni sarà possibile anche contattare l’indirizzo e-mail segreteria.puccitelli@gmail.com.

16 dicembre 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti