Convegno “I Comuni e la Regione per la natalità”: sei punti per favorire le nascite

Print Friendly, PDF & Email

I punti esposti dal capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, durante il convegno ‘I Comuni e la Regione per la natalità’ svoltosi al centro Stella Maris di Torrette di Ancona per contrastare la denatalità (ndr: nelle Marche 220 comuni su 225 hanno un saldo negativo tra decessi e nascite):

1 – Politiche pubbliche attive di sostegno alla famiglia con focus sui servizi pubblici all’infanzia.

2 – Azioni mirate per l’occupazione femminile in modo tale che le donne non siano più costrette a scegliere fra il desiderio di maternità e l’aspirazione a un posto di lavoro: orario di lavoro flessibile per i dipendenti con figli; part time integrato dallo Stato per le giovani madri.

3 – Appello ai privati, agli imprenditori perché puntino sempre di più su welfare interni che aiutino a conciliare i tempi lavorativi con quelli familiari.

4 – Affrontare attraverso un patto Stato/Aziende pubbliche e private, nel quale ciascuno faccia la propria parte, il cosiddetto ‘inverno demografico’ che colpisce l’Europa, l’Italia, tutte le Regioni italiane, Marche ovviamente incluse.

5 – Restano, poi, da affrontare i temi legati al timore dei nostri giovani ad allargare la propria famiglia: le retribuzioni e la stabilità del posto di lavoro. In Italia, gli stipendi netti dei dipendenti italiani, dal 2007 al 2020, sono scesi del 10%. Si pone un tema salariale ineludibile soprattutto in un momento di inflazione a due cifre e indicatori legati al caro vita, tutti in aumento.

6 – La Regione Marche ha dato il via libera ai criteri e alla modalità di utilizzo del Fondo statale per le politiche della famiglia 2022 e sono allo studio numerose Proposte di Legge regionale per sostegno alle giovani coppie e alle famiglie.

Carlo Ciccioli – Capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche

15 gennaio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti