Un segnale di Pace arriva da Corridonia: due artiste, russa e ucraina, unite dalla musica

Print Friendly, PDF & Email

L’amministrazione comunale con la collaborazione della Parrocchia dei Santi  Pietro Paolo e Donato, l’associazione Luigi Lanzi e l’Accademia Organistica Elpidiense, ha proposto  innumerevoli e qualificati eventi nell’ambito della mostra su Carlo Crivelli – le relazioni meravigliose. Mai come prima Corridonia ha valorizzato e fatto conoscere la preziosa opera conservata  presso la locale Pinacoteca Parrocchiale e contribuito a sviluppare tra tutti i cittadini la consapevolezza dell’enorme patrimonio artistico presente in città.

Sabato 4 febbraio ore 21:00 nella Chiesa Parrocchiale sarà proposto al pubblico un ulteriore e originale evento per entrare pienamente nelle atmosfere del periodo storico del Crivelli: concerto vocale-strumentale della tradizione musicale del 500 a cura dell’Ensamble dell’Orchestra barocca di Roma,  “Furiosi Affetti” . Un gruppo di affermati musicisti specializzati nella prassi barocca, nella ricerca, nella produzione discografica e didattica per sviluppare la conoscenza di questo repertorio.

Nel cinquecento l’uomo riscopre valori terreni come la bellezza, la gloria, l’amore per la vita, il potere e questa nuova concezione, che potrebbe essere riassunta con l’espressione “gioia di vivere”, si riflette totalmente nella musica profana ed in quella produzione vocale e strumentale, che prende via via il nome di frottola, villanelle, balletto e che saranno eseguite nel concerto.  Per rendere l’evento maggiormente suggestivo ed unico i musicisti useranno rigorosamente strumenti dell’epoca e quindi il pubblico avrà la possibilità di ascoltare timbri  musicale particolari e di grande fascino.

La serata sarà resa ancora più interessante e significativa per la presenza del soprano Sofya Yuneeva di origini russe e alla tiorba Olena Kukina di origini ucraine, unite da legami artistici  e da una profonda amicizia.

Come successo spesso in questi mesi, ancora una volta Corridonia propone un evento di grande valore artistico e in questo caso anche fortemente simbolico: russi ed ucraini uniti nel nome dell’arte e dell’amicizia Come  amministrazione riteniamo questa circostanza  di straordinaria importanza e siamo fieri di ospitare nella nostra città artisti provenienti da nazioni in conflitto ma che proprio a Corridonia testimoniano che la passione per l’arte e l’amicizia sono  più forti delle ideologie e dei conflitti.  Auspichiamo pertanto la presenza  di molte persone al concerto di sabato anche per riaffermare il desiderio di pace che vive in ognuno di noi.

Massimo Cesca – Assessore alla cultura

Furiosi Affetti

3 febbraio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti