A Macerata artisti e critici costituiscono un Comitato promotore per le arti visive

Print Friendly, PDF & Email

È giunto il momento di costituire un Comitato promotore per le arti visive aperto a coloro che hanno a cuore il passato, il presente e il futuro culturale della nostra città.
Macerata è sempre stata un punto di riferimento per l’arte contemporanea, l’Atene delle Marche, il luogo ideale che in passato ha ospitato manifestazioni di rilevanza internazionale (solo per citarne alcune: il Premio Scipione, il lavoro di Elverio Maurizi, le mostre di Igor Mitoraj e Ivan Theimer…). Recentemente tante città della nostra regione hanno gettato uno sguardo su progetti artistici internazionali e allo stesso tempo su quelli locali (vedi Ancona, Ascoli, Pesaro, San Benedetto, Fano…).

Mitoraj – piazza Battisti 2009

A  Macerata ci sono diversi spazi espositivi (Antichi forni, Magazzini Uto, Corridoio Innocenziano, Biblioteca Mozzi Borgetti, Ex Mattatoio, ex capannone Rossini) e tanti artisti maceratesi e del territorio che avrebbero desiderio di esporre il loro lavoro. Perché non iniziare a dare voce alle nostre realtà creative e artistiche riconosciute dal pubblico e dalla critica?

Forti delle esperienze maturate nel corso di questi decenni, siamo sicuri che Macerata possa esprimere linguaggi di ricerca di qualità che in sinergia contribuiranno allo sviluppo culturale del nostro territorio e che potranno costituirsi, se ci saranno le condizioni favorevoli, in una vera e propria “Biennale delle Arti a Macerata” (BAM).

Theimer – piazza Mazzini 2009

Silvio Craia – Egidio Del Bianco – Daniele Taddei – William Medori – Lucio Del Gobbo – Giulio Perfetti – Paola Cecchi – David Miliozzi – Lucia Spagnuolo – Marco Franchini

13 febbraio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti