L’ autunno della Stagione Concertistica 2023 dell’Associazione Selìfa si aprirà con il “Concerto per organo e clarinetto – Musiche del periodo barocco”, che vedrà protagonisti due eccellenti musicisti, Maurizio Maffezzoli all’organo e il clarinettista Raffaele Bertolini. In scena, insieme al Clarinetto, ci sarà dunque l’Organo, strumento del quale, dopo il terremoto del 2016, la comunità sanginesina avverte tuttora con nostalgia l’assenza dalla vita religiosa. L’organo, da qualcuno definito “la voce di Dio”, nella sua ricchezza di esemplari può essere individuato tra i principali beni artistici e storici di San Ginesio, della cui vita ultracentenaria ha rappresentato una sorta di colonna sonora, allietandola col suo meraviglioso suono nei momenti più festosi e consolandola in quelli meno felici. Ricordiamo i tre organi più antichi e preziosi esistenti a San Ginesio: il cinque/settecentesco Mariani-Attili dell’Auditorium, il Morettini della Collegiata (1843) e il Cioccolani della Chiesa di San Giacomo (1879).
Fino al terremoto del 2016 Selìfa ha sempre prestato loro massima attenzione: già a partire dalla sua costituzione (2012) non solo li ha resi protagonisti di ben 10 concerti ma ha anche dedicato loro la pubblicazione del libro “L’Organo di Angelo Morettini nella Chiesa Collegiata della SS. Annunziata in San Ginesio (2014)”, di Andrea Panfili, e la conferenza “Arte organaria rinascimentale nelle Marche. Riscoperta di un capolavoro nella Chiesa di Sant’Agostino. Prospettive di un restauro filologico”, tenuta dall’organaro Michel Formentelli (2016).
Potrà apparire dunque singolare il proporre oggi a San Ginesio un “concerto per organo e clarinetto”, considerato che al momento la nostra città è desolatamente priva di organi funzionanti dopo il terremoto del 2016, che ha reso inutilizzabili i tre sopra ricordati, autentico vanto per la nostra città. Ma proprio ciò attribuisce al concerto di domenica, al di là del suo indubbio valore artistico, motivazioni e finalità del tutto particolari: esso si collega infatti al sogno dell’Associazione di tenere in vita il ricordo della straordinaria ricchezza organara di San Ginesio e la speranza di poter riprendere appena possibile la bella tradizione dei tanti concerti d’organo organizzati prima del terremoto del 2016. Per questo Selìfa ha prontamente aderito all’invito ad aderire al Progetto “Terra d’Organi Antichi”, organizzato dall’Associazione “Organi Arti&Borghi”, giunto all’edizione n.18.
Nel concerto l’organista Maurizio Maffezzoli, accompagnato dal clarinettista Raffaele Bertolini, si avvarrà di un organo a baule meccanico per eseguire un programma di musiche del periodo barocco molto brillanti e accattivanti, composte da Telemann, Pachelbel, Wanhal, Bach, Bellinzani, Keller, Costantini, Marcello e Lefèvre. Nel concerto sarà anche inserita una piccola parte didattica in cui l’organista Maffezzoli spiegherà il funzionamento dell’organo smontandolo davanti al pubblico.
10 ottobre 2023