A Belforte del Chienti la presentazione del libro “Et in Arcadia ego” di Enrico Tassetti

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 23 luglio, a Belforte del Chienti, ore 17:30 nella biblioteca comunale in via dell’Arme 5, ci sarà  la presentazione del libro “Et in Arcadia ego” di Enrico Tassetti

C’è un aspetto della storia seicentesca che ha dato motivo di diverse speculazioni letterarie riguardo un segreto che si celerebbe nell’enigmatico dipinto “I Pastori dell’Arcadia” realizzato dal pittore francese Nicolas Poussin intorno al 1640.  Il soggetto del quadro, tre pastori condotti da una misteriosa figura femminile, conosciuta in ambito esoterico come la Pastora, a scoprire in un paesaggio bucolico un sepolcro con l’enigmatica scritta Et in Arcadia ego, suggerisce un approfondimento che va oltre la semplice interpretazione artistica, poiché esso è entrato di diritto nel calderone di miti e leggende ascrivibili al GRAAL.

Questo dipinto può avere qualche connessione con le Marche, in particolar modo con l’antico Piceno? Chi si cela dietro la Pastora e a quale sepolcro si fa riferimento? Cosa s’intende con il termine Arcadia? Enrico Tassetti, studioso e ricercatore di misteri, risponderà a queste domande attraverso il risultato di anni d’indagini su arcane leggende che celano “scomode” verità. Ricerche raccontate nei suoi romanzi, documentati come fossero dei saggi, Il segreto della Sibilla Pastora (Ventura Edizioni) V L’ULTIMO CANTO e la Sposa di Cristo (Edizioni Nisroch); ma anche con un’inedita e incredibile scoperta, presentata in anteprima alla biblioteca di Belforte del Chienti.

L’autore

Enrico Tassetti è studioso di mitologia, folklore ed esoterismo. È autore del saggio breve Storie, superstizioni e leggende della campagna civitanovese pubblicato nel 2004 dal Centro Studi Civitanovese nella collana ‘Immagini e storie’; del volume Dei Fantasmi ed altri strani incontri – storie e leggende della tradizione popolare civitanovese (2010), ripubblicato in una nuova versione ampliata nel 2018 con il titolo Leggende e misteri di Civitanova – fantasmi, streghe, lupi mannari e altri paurosi incontri (Ventura Edizioni) e “Storie segrete e misteriose delle Marche (Ventura Edizioni 2021)  .

Ha pubblicato sei romanzi: La porta dell’Angelo – la storia segreta di Civitanova (Giaconi Editore 2015), Arathia (2018), Il segreto della Sibilla Pastora (terza edizione 2018 con Ventura Edizioni)  V l’ultimo canto ( Edizioni Niscroch 2020) La penna di San Giovanni (Edizioni Nisroch 2022) e il recente, sempre per le Edizioni Nisroch, La sposa di Cristo. Dai suoi libri è tratto lo spettacolo CivitArcana, di cui è ideatore e sceneggiatore, messo in scena dalla scuola di recitazione Enrico Cecchetti con la collaborazione del comune di Civitanova Marche. Nel 2020 vince il Premio Adriatico, sezione Narrativa.

14 giugno 2024
Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti