Centro Nuoto Macerata, a Roma niente medaglie ma tanto onore per il Salvamento

Print Friendly, PDF & Email

Dopo il terzo titolo consecutivo di campioni regionali nel Salvamento, il Centro Nuoto Macerata Fior di Grano ha avuto la difficile, quanto stimolante e meritata, ribalta nazionale. Per cinque giorni atleti da tutta la penisola si sono sfidati a Roma nei Campionati Italiani di Categoria e il club maceratese si è presentato con una pattuglia assai nutrita, ben 34 ragazzi (dal più piccolo, 12 anni, fino agli universitari). In questa occasione non sono state conquistate medaglie, ma il CNM ha sicuramente fatto bella figura al Foro Italico portando parecchi nuotatori nelle top 20 di specialità e brillando in particolare con le staffette.

Staffette maschili e femminili – Alessandro Pianesi, Tommaso Zaffrani Vitali, Simone Scarponi e Francesco Paperi si sono distinti nella categoria Cadetti, conquistando il 6° posto nella 4×50 Pool, il 7° posto nella 4×25 Manichino, e il 9° posto sia nella 4×50 Ostacolo che nella 4×50 Mista. Anche le ragazze hanno ottenuto ottimi riscontri nelle staffette: Irene Paglialonga, Federica Foglia, Mariel Calabrese e Nicole Stortoni hanno centrato l’11° posto sia nella 4×50 Pool Junior sia nella 4×25 Manichino Junior. Nella 4×50 Pool Senior, Eleonora Brandi, Maria Chiara Cera, Eva Benaia e Sara Porfiri si sono piazzate anch’esse undicesime.

Livello individuale – nella categoria Ragazzi Tommaso Campanella ha mancato il podio per un soffio nei 100 pinne ma davvero è piaciuto, confermandosi al vertice della disciplina (era quarto per anno di nascita agli invernali). Negli Assoluti Alessandro Pianesi ha chiuso al 14° posto nei 100 percorso misto.

I partecipanti nelle varie categorie Da ricordare infine le prestazioni di Vincenzo Azzari, Tessa Del Gobbo, Kristian Frani, Renzo Ionni, Ernesto Pallotto, Niccolò Palucci, Miryam Paperi per gli Esordienti A; Sofia Iezzi, Lucrezia Lorenzetti, Sofia Natali, Filippo Pugnaloni, Giulia Razeti per la categoria Ragazzi; Sofia Angeloni, Maria Chiara Balestrini, Giada Leboroni, Alessandro Luchetti, Angelica Marsuzi, Elena Piercamilli nei Cadetti; Matteo Bernabei, Erik Morettini e Riccardo Zaffrani Vitali tra i Senior.

Gli elogi del Presidente – Il presidente del CN Macerata, Mauro Antonini, ha elogiato tutti i ragazzi per l’impegno e i risultati ottenuti, riconoscendo ovviamente anche il merito del coach Lorenzo Menchi e del Team Manager Franco Pallocchini, artefici della preparazione di una squadra che si conferma leader regionale del settore e realtà in continua crescita a livello nazionale.

6 agosto 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti