Regione Marche, vaccinazioni anti-HPV direttamente nelle farmacie convenzionate

“Al via le vaccinazioni anti-HPV (Human Papilloma Virus) direttamente in farmacia, grazie al nuovo progetto sperimentale approvato dalla Giunta regionale. Si tratta di un’iniziativa che unisce prevenzione e innovazione, garantendo la sicurezza e l’efficienza del servizio grazie alla formazione specifica dei farmacisti coinvolti della Commissione Sanità. Ringraziamo l’assessore Filippo Saltamartini per il grande lavoro fatto per portare avanti questa iniziativa innovativa che rende la Regione Marche all’avanguardia in Italia”.

In una nota i consiglieri regionali della Lega Simona Lupini, Anna Menghi e Giorgio Cancellieri plaudono all’approvazione in giunta dello schema di accordo sperimentale per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti-HPV. L’accordo stipulato tra la Regione Marche, Federfarma Marche e Confservizi Assofarm Marche, prevede che le farmacie aderenti ricevano le dosi di vaccino e possano somministrarle gratuitamente ad alcune tipologie di utenti previsti in delibera del Servizio Sanitario Regionale.

“Il progetto sperimentale, che prevede la somministrazione del vaccino anti-HPV anche nelle farmacie convenzionate, rappresenta un passo importante per facilitare l’accesso alle vaccinazioni e incrementare la prevenzione, soprattutto tra giovani, uomini e donne che liberamente posso scegliere di vaccinarsi. Le farmacie svolgeranno un ruolo chiave nel raggiungere i target di popolazione che non hanno completato il ciclo vaccinale, offrendo un servizio di prossimità essenziale per la salute pubblica. Questa sperimentazione non solo faciliterà l’accesso ai vaccini, ma rappresenterà anche un modello replicabile in altre regioni italiane”.

“Questo è un ulteriore passo avanti verso la semplificazione delle procedure sanitarie e la promozione della salute pubblica – concludono consiglieri Lupini, Menghi e Cancellieri – e con questo progetto miriamo a ridurre l’incidenza di tumori prevenibili, offrendo un servizio più vicino e accessibile. Un’iniziativa che pone le Marche come esempio di eccellenza sanitaria a livello nazionale”.

13 ottobre 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti