Intervento di Simone Livi (Fratelli d’Italia) su quanto si sta facendo in Regione per la Sanità marchigiana: “Aumento del tetto di spesa con un investimento di 12 milioni di euro che mira a molteplici obiettivi. Ancora una volta, la Giunta Acquaroli dimostra con i fatti il suo impegno per il miglioramento della sanità marchigiana con un ulteriore passo concreto teso a potenziare le strutture sanitarie e migliorare l’accesso alle cure per i cittadini della nostra regione. Grazie a questo importante investimento, infatti, sarà possibile potenziare servizi erogati ai più fragili: Dipartimento di prevenzione, dei Centri per deficit cognitivi e demenze; Salute mentale; Centri per i disturbi alimentari, per l’autismo, Alzheimer e demenze. Una scelta precisa in favore di persone più deboli, pazienti e famiglie.
Altro obiettivo che sarà centrato con questi fondi è la prosecuzione del percorso di stabilizzazione dei precari dell’ospedale Torrette di Ancona, una occasione concreta per molte persone di consolidare la propria prospettiva lavorativa e di vita. Ancora, per il fermano, malgrado ciò che ne dica il Pd, l’ospedale di Amandola è già pienamente operativo, anche grazie a una parte dei fondi in questione. Tutte e cinque le Ast marchigiane, infine, potranno utilizzarli per continuare nell’abbattimento delle liste d’attesa che, dati alla mano, rispetto all’anno precedente, registra i tempi medi per esami diagnostici e interventi chirurgici in calo in modo sensibile grazie all’aumento delle prestazioni e all’impiego di personale sanitario aggiuntivo.
Nel corso di quest’anno, poi, si completeranno molti investimenti del PNRR Salute, rafforzando la sanità territoriale. È questo il reale strumento attraverso il quale potrà essere migliorato l’accesso alle cure, riducendo la pressione sugli ospedali e sui pronto soccorso. Le strutture sanitarie regionali stanno ricevendo nuove apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, garantendo cure più tempestive ed efficaci. Questa è la dimostrazione di come l’Amministrazione regionale di centrodestra stia lavorando con serietà per una sanità più efficiente e vicina ai cittadini. Con investimenti mirati e strategie concrete, continuiamo a dare risposte reali alle necessità della nostra comunità per ridurre le disuguaglianze territoriali e migliorare la qualità delle cure”.
Simone Livi – Capogruppo FdI al Consiglio regionale delle Marche

9 febbraio 2025