Il Campus Marche del Rotary Distretto 2090 ha accolto gratis 140 ospiti con disabilità

Oltre 140 ospiti con disabilità accolti con i loro accompagnatori gratuitamente a Porto Sant’Elpidio per una settimana di inclusione, amicizia e sorrisi!

Grande successo per il Campus Marche del Rotary Distretto 2090, giunto alla sua 18^ edizione, che si è svolto nell’ultima settimana di maggio all’Holiday Family Village di Porto Sant’Elpidio. Una settimana intensa e carica di emozioni, che ha visto coinvolti oltre 140 ospiti con disabilità, di varie età, molti di più dello scorso anno, accompagnati da altrettanti assistenti o familiari. In totale, insieme con lo staff, composto da volontari del Rotary, la struttura ha accolto più di 300 persone, tutte protagoniste di una esperienza indimenticabile all’insegna dell’inclusione, della gioia e del servizio rotariano. E poi ogni sera tanti rotariani hanno raggiunto la struttura per cenare con gli ospiti e fare festa con loro.

Il Campus si conferma un appuntamento atteso e significativo nel panorama delle attività rotariane delle Marche, capace di trasformare ogni diversità in valore attraverso momenti di svago, condivisione e crescita. L’iniziativa è stata completamente gratuita per gli ospiti, grazie all’impegno e al contributo congiunto di tutti i Rotary Club delle Marche, che ogni anno sostengono economicamente e nell’organizzazione il progetto. Le giornate sono state scandite da attività ricreative e laboratori artistici, tra cui anche esperienze di pet therapy, giochi, balli, spettacoli e appuntamenti musicali.

Ogni Rotary Club ha offerto qualcosa di speciale: spettacoli serali, merende pomeridiane, momenti di animazione pensati per coinvolgere e far sorridere tutti. La settimana si è conclusa con un grande spettacolo finale, realizzato con il contributo attivo degli stessi ospiti, che hanno partecipato alla preparazione di scenette, costumi e coreografie. Un vero trionfo di emozioni che hanno lasciato il segno nei cuori di tutti, culminato con i fuochi d’artificio.

Il Governatore Stefano Gobbi, eletto del Distretto 2090 e presidente della Conferenza Presidenti Marche, ha dichiarato: “Ringrazio tutto lo staff per il lavoro svolto, così come Daniele Gatti e il suo staff dell’Holiday Family Village. È stata una bellissima esperienza!”

Il senatore Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione, ha partecipato all’inaugurazione ufficiale del Campus esprimendo parole di apprezzamento per l’iniziativa: “Sono felice per questa nuova edizione del progetto che conferma lo spirito di solidarietà del mondo rotariano. Coinvolgere le persone più fragili in momenti di spensieratezza che scaldano il cuore è un gesto di grande valore. La rinascita del cratere si misura anche in queste attività, che offrono un servizio prezioso alle nostre comunità, grazie all’impegno e alla sensibilità di chi vuole donare anche solo un sorriso in più”.

Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella, i consiglieri regionali Anna Menghi e Andrea Putzu, Francesca D’Alessandro vice sindaco di Macerata. Il Campus Marche Rotary si conferma così un’esperienza che lascia un segno concreto e profondo, riaffermando i valori fondamentali del Rotary: amicizia, servizio e inclusione.

Carla Passacantando

14 giugno 2025

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti