Pierpaolo Borroni (FdI) replica a Sandro Bisonni (AVS): “Di fronte all’ennesima sparata ideologica del consigliere Sandro Bisonni (AVS), che agita fantasmi e insinua complotti per strappare un titolo di giornale, non possiamo che rispondere con la forza dei fatti.
Il presunto ‘scandalo’ sul Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) è una narrazione tanto fantasiosa quanto irresponsabile, che rischia solo di alimentare confusione e sfiducia tra le popolazioni colpite dal sisma. Infatti, nessun definanziamento è stato disposto sul CIS Sisma da parte del Dipartimento della Coesione, che anzi continua a seguire con attenzione e rigore l’attuazione degli interventi. E nessun euro del PNC Sisma è stato perso o revocato: il Commissario Guido Castelli, lungi dal “rinunciare” a risorse fondamentali, è riuscito nell’intento opposto, facendo blindare i fondi con un provvedimento ad hoc nel recente Decreto Coesione.
Quanto al solito ritornello sul PNRR, ormai stonato, va ribadito per l’ennesima volta che Next Appennino, ossia il programma specifico per il rilancio post-sisma, è finanziato con fondi nazionali del Fondo Complementare, non con risorse comunitarie: quindi le presunte “scadenze UE” evocate da AVS sono semplicemente fuori luogo e mostrano una clamorosa ignoranza delle norme o, peggio, un uso strumentale e disinformato del tema.
La verità è che il lavoro del Commissario Castelli e del presidente Acquaroli continua con serietà, concretezza e visione strategica. Lo dimostra anche il rifinanziamento della Zona Franca Urbana per il cratere, voluto dal Governo Meloni: una misura concreta, che porta sollievo alle imprese e alle famiglie delle aree più colpite. Smettetela di gettare fango sulla ricostruzione: chi cavalca il disagio senza conoscere i fatti fa solo danni. E Bisonni, pur di attaccare la destra, finisce per attaccare le stesse comunità che dice di voler difendere”.
Pierpaolo Borroni – Consigliere FdI Regione Marche – Consigliere Segretario

25 giugno 2025