Nomofobia: forma di angoscia data dalla paura di perdere la funzionalità del cellulare

Ecco un termine nuovo per una altrettanto nuova forma di fobia che assale una buona percentuale di esseri umani. Nomo è l’abbreviazione di No Mobile, ossia rimanere senza cellulare. La paura di perdere il cellulare, la paura di non avere la copertura della rete, la paura di esaurire la ricarica, la paura di esaurire la batteria del telefonino. In pratica il telefono cellulare è diventato per molti una dipendenza e le paure succitate creano nelle persone attacchi di ansia, di panico e di angoscia. In effetti oggi stanno tutti con lo smartphone in mano e cliccano messaggi in modo compulsivo e assorbono notizie fasulle prendendole per vere. Che pena vedere un essere senziente controllato da un telefono che, per quanto tecnologico, è sempre un oggetto.

1 settembre 2025

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti