Tutte le aree dell’anno accademico 2025/2026 della Università per la terza età (UTE)

A Macerata, per il 34° anno consecutivo, l’Università per la terza età (UTE) riprende la sua attività proponendo corsi con un metodo completamente innovativo rispetto al passato perché prevede la partecipazione attiva dei partecipanti con riflessioni che si sviluppano anche attraverso il gioco, le gite, i film e la conoscenza del buon mangiare. Continua la compartecipazione dell’Università di Macerata che fornisce i propri dottorandi altamente specializzati nelle materie di propria competenza.

Le aree dell’anno accademico 2025/26

AREA DELLA SALUTE ( Hatha Yoga, Shiatsu, scuola della Salute) – Impariamo a prenderci cura del nostro corpo attraverso tecniche che alleviano lo stato di stress e di ansia, promuovono l’elasticità fisico-mentale, sostengono il rilassamento.

AREA CREATIVA- laboratorio di pittura – Le lezioni verteranno sui seguenti esercizi: scoprire il segno e il colore, guardare e vedere per comprendere la luce e l’ombra, uso consapevole del colore come linguaggio. Dallo studio alla pratica attraverso la realizzazione di propri lavori.

AREA CULTURALE. Oltre alle lezioni di lingue straniere (inglese e spagnolo) sono compresi il corso “Melomani si diventa” pensato per fornire strumenti di comprensione e ascolto consapevole che permettano di affrontare con maggiore profondità i titoli del Macerata Opera Festival 2026 e il corso di “ Sapori e saperi” che è una occasione di formazione, socialità e scoperte del cibo e delle bevande attraverso degustazioni guidate.

AREA POTENZIAMENTO COGNITIVO – È un percorso di allenamento mentale personalizzato e strutturato, finalizzato a migliorare e potenziare le funzioni cognitive come memoria, attenzione, ragionamento e funzioni esecutive attraverso metodologie specifiche con professionisti del settore. Il percorso comprende i seguenti corsi: Potenziamento della memoria, Giochiamo sul serio, Psicologia esistenziale, miglioramento del livello di salute mediante psicoterapia corporea.

AREA ARTISTICA – Continua il percorso formativo sulla Storia dell’Arte che ha la capacità di fornire conoscenza sul passato e sulle culture umane, promuovere la comprensione interculturale e sviluppare il pensiero critico. Il percorso comprende i seguenti approfondimenti: Il Barocco Marchigiano, Simboli, personificazioni e allegorie nell’arte, Culto dei Santi e devozioni fra le due sponde dell’adriatico e Uno sguardo attento alle grandi opere della letteratura francese.

Vi aspettiamo per vivere insieme un interessante percorso che ci aiuta a stare bene ed a rimanere sempre attivi. Per maggiori informazioni contattare ute.macerata2022@gmail.com

15 ottobre 2025

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti