Al Lanciano Forum di Castelraimondo incontro su ludopatia e dipendenze tecnologiche

Doppio appuntamento per venerdì 24 ottobre al Lanciano Forum di Castelraimondo sui temi del gioco d’azzardo patologico ma anche del digitale: nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, si potrà assistere al convegno scientifico, in fase di accreditamento per assistenti sociali e avvocati, sul tema del “Gioco d’azzardo patologico”, dove verranno presentate diverse esperienze territoriali insieme ad alcune strategie di cura. La sera, dalle ore 21, incontro aperto a tutti con Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta, docente universitario, presidente dell’associazione Di. Te. e tra i massimi esperti in Italia di dipendenze tecnologiche sull’argomento: “Bambini e adolescenti digitali. Crescere nell’epoca degli schermi tra gioco, rischio e solitudine”.

Il doppio appuntamento è promosso dalla Regione Marche, dall’Ast di Macerata, dall’Ambito Territoriale Sociale 17 presso l’Unione Montana Potenza Esino Musone, dall’Ambito Territoriale Sociale 18 presso l’Unione Montana Marca di Camerino e dai Centri per la Famiglia con il patrocinio del Comune di Castelraimondo e la collaborazione di Cooss Marche Onlus, Associazione Di. Te. e Kindustria.

Dalle ore 14 alle 19:30 si terrà il convegno “Gioco d’azzardo patologico: esperienze territoriali e strategie di cura”. L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto tra professionisti del settore sociale, sanitario e giuridico. Esperti e operatori presenteranno esperienze e buone pratiche maturate nei servizi territoriali, concentrandosi sulla prevenzione e sulla presa in carico del disturbo da gioco d’azzardo, analizzando gli aspetti clinici, legali e sociali.

Il programma prevede interventi che spaziano dall’analisi del fenomeno lungo la costa marchigiana (“Dalle aree interne alla costa: la strada del gioco lungo la SS77” con la sociologa Silvia Sorana), alle esperienze territoriali dei servizi di cura (“Il gap nel servizio dipendenze patologiche. L’esperienza nel servizio di Camerino” con la psichiatra Anna Ricci), fino alla tutela legale dei soggetti affetti da ludopatia) ”Tutela legale dei soggetti affetti da ludopatia: profili giuridici e strumenti operativi” con l’avvocato Marco Bottacchiari). Si parlerà inoltre di altri temi “Dal numero verde alla presa in carico psicoterapica. Percorso ed evoluzione di un caso clinico di giocatore d’azzardo online” con la psicologa e psicoterapeuta Simona Marconi e di “Accesso alla cura: la presa in carico del giocatore patologico in Lombardia” con l’assistente sociale Sara Del Negro.

Nella sessione serale, dalle ore 21, incontro pubblico su: “Bambini e adolescenti digitali. Crescere nell’epoca degli schermi tra gioco, rischio e solitudine” con Giuseppe Lavenia.

L’incontro è rivolto a genitori, educatori, docenti e a tutta la cittadinanza e offrirà una riflessione su come il digitale stia cambiando le vite dei più giovani, tra opportunità e fragilità, e su come la comunità possa accompagnarli in un uso più consapevole e sicuro della tecnologia. La partecipazione all’incontro serale è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione.

“La rucola” si è già occupata degli argomenti trattati dal professor Lavenia in due articoli dei quali alleghiamo il link:

https://www.larucola.org/2025/07/31/luso-precoce-dello-smartphone-danneggia-la-salute-mentale-e-il-benessere-psicologico/

https://www.larucola.org/2025/10/20/uso-precoce-dello-smartphone-occorre-il-patentino-digitale-per-la-salute-dei-figli/

Giuseppe Lavenia

23 ottobre 2025

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti