All’Abbadia di Fiastra 44^ edizione della Scuola per tecnici, imprenditori e operatori agricoli

Venerdì 24 ottobre alle ore 19.00, nell’Aula Verde all’Abbadia di Fiastra, si inaugura la 44ª edizione della Scuola di Specializzazione per Tecnici, Imprenditori e Operatori agricoli, organizzata dalla Fondazione Giustiniani Bandini con il coordinamento tecnico-didattico del Prof. Claudio Caproli.

L’evento inaugurale di venerdì, al quale parteciperà anche Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo della Diocesi di Macerata, aprirà un ciclo di quindici lezioni settimanali tenute da docenti universitari e da esperti di livello regionale e nazionale, che si terranno tutti i venerdì alle 19.00 sempre nell’Aula Verde, fino all’appuntamento conclusivo del 13 febbraio 2026. La lezione di apertura del 24 ottobre vedrà anche l’intervento di Antonella Petrini del CERMIS – Centro Ricerche e Sperimentazione per il Miglioramento Vegetale “N. Strampelli” di Tolentino, che relazionerà sull’argomento “Esiti Campagna cerealicola 2024/2025 e indicazioni per la campagna 2025/2026”.

Il Corso 2025/2026 avrà in particolare come filo conduttore il tema “Agricoltura, Produzioni e Sostenibilità”, e andrà ad affrontare tematiche del settore primario relative alla sostenibilità economica, sociale e ambientale delle produzioni vegetali e animali, per il sostegno e lo sviluppo delle molteplici realtà aziendali e imprenditoriali.

La Scuola di Specializzazione della Fondazione Giustiniani Bandini si propone, fin da dalla sua origine, di sostenere la formazione umana e professionale degli agricoltori, offrendo loro l’opportunità di ricevere aggiornamenti e di acquisire nuove conoscenze e competenze, nel contempo promuovendone e valorizzandone il ruolo economico, sociale e ambientale, anche tramite una più attenta informazione verso l’opinione pubblica circa le attività aziendali e imprenditoriali agrarie.

Proprio per questo, il Corso si rivolge da sempre a una platea estremamente variegata ed eterogenea, ponendo come destinatari sia quanti operano nei settori delle attività agricole, zootecniche e agroambientali, sia gli studenti dei Dipartimenti universitari di scienze agrarie, alimentari, ambientali e produzioni animali degli Istituti tecnici e professionali agrari, sia, infine, tutti coloro che, anche se non addetti ai lavori, hanno desiderio di acquisire conoscenze sugli aspetti tecnico-economici, ambientali e sociali dell’agricoltura.

La partecipazione, come sempre completamente gratuita e liberamente aperta a tutti gli interessati, potrà avvenire in presenza o in modalità videoconferenza. In entrambi i casi è richiesta solo una semplice registrazione preventiva (per informazioni e registrazione: tel. 0733-202122; www.abbadiafiastra.net).

Fondazione Giustiniani Bandini

Abbadia di Fiastra, 23 ottobre 2025

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti