Oggi, 31 ottobre, alle ore 19.00, nell’Aula Verde all’Abbadia di Fiastra, il Prof. Angelo Frascarelli terrà una lezione sul tema “La PAC 2028/2034: le proposte della Commissione Europea”, nell’ambito del Corso 2025/2026 della Scuola di Specializzazione per Tecnici, Imprenditori e Operatori agricoli organizzata dalla Fondazione Giustiniani Bandini.
Il Prof. Frascarelli è docente di Economia agraria, alimentare ed estimo rurale al Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, ed è tra i massimi esperti delle politiche agricole nazionali e dell’UE, già Presidente ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare).
Nella lezione verranno analizzate le proposte che, lo scorso 16 luglio, la Commissione europea ha presentato circa la nuova PAC (Politica Agricola Comune europea) 2028/2034, prevedendo molteplici e rilevanti novità: una riduzione delle risorse per l’agricoltura, stimata approssimativamente in un -20%; la creazione di un fondo unico, insieme a tutte le altre politiche territoriali, che sostituirà i due fondi agricoli FEAGA e FEASR; l’abolizione del primo e secondo pilastro della PAC e la creazione di un’unica “cassetta degli attrezzi” con 19 tipi di sostegno all’agricoltura; l’abolizione dei titoli all’aiuto; un ruolo rilevante per gli Stati membri nella programmazione e gestione delle politiche europee, con i piani di partenariato nazionali e regionali (PPNR).
La lezione sarà un importante momento di aggiornamento e formazione professionale per quanti operano nell’ambito delle attività agricole, zootecniche, agroalimentari, ambientali e dell’assistenza tecnica. Inoltre, rappresenterà un’utile occasione di orientamento e approfondimento per gli studenti dei Dipartimenti universitari di scienze agrarie, alimentari, ambientali e produzioni animali, nonché degli Istituti tecnici e professionali agrari.
La partecipazione, come sempre gratuita e aperta a tutti gli interessati, può avvenire in presenza o in modalità videoconferenza. In entrambi i casi è richiesta una semplice registrazione preventiva (per informazioni e registrazione tel. 0733-202122; http://www.abbadiafiastra.net/it/corso-agricoltori.html).
Fondazione Giustiniani Bandini
31 ottobre 2025


