Intervista a Lorenzo Baldassarri

Print Friendly, PDF & Email

Moderata soddisfazione per Lorenzo Baldassarri dopo la terz’ultima prova del Mondiale di Moto2 disputata domenica sul circuito di Phillip Island. Il 4° posto in Australia ha rappresentato il miglior risultato dell’annata dopo le magiche gare sulle piste italiane, ma l’aver sfiorato il podio ha lasciato un briciolo di rammarico al pilota di Montecosaro. Amando particolarmente questo tracciato, il “Balda” sognava di ripetere il 3°posto conquistatovi la scorsa stagione. E poi ci sta, lo sportivo-agonista non si accontenta mai. In realtà va in archivio una bella corsa per il centauro del Forward Racing Team, impreziosita dall’aver rimontato posizioni dopo una partenza a rilento disputando gli ultimi giri nel gruppo dei Top5. Baldassarri in classifica generale è così salito a 112 punti, ottavo assoluto e secondo tra gli italiani dopo Morbidelli.

Abbiamo rivolto alcune domande al nostro campione.

Come è stata la tua gara in Australia?

“Puntavo a ripetere la performance dell’anno passato o addirittura a fare meglio, ma il weekend australiano è stato particolare. È piovuto nelle prove e domenica , con pista asciutta, ci sono stati vento e freddo. In più ho sbagliato la partenza compromettendo così la gara pur avendo ottenuto l’ottavo tempo in prova”.

Veloce e costante, hai effettuato una bella rimonta…

“Sì, il risultato riscatta il weekend negativo di Motegi. Ho dovuto correre forte per recuperare terreno sui primi tre in fuga, ma una volta raggiunti non ho potuto attaccarli. Negli ultimi 3 giri ero al limite con le gomme”.
Oltre la gara cosa ti lasciano le giornate australiane?

“Il circuito è spettacolare, presenta curvoni velocissimi e tratti in pendenza, poi mi affascina il posto. È bello perché si affittano case e si sta tutti insieme con la squadra. Mi è anche capitata una scena curiosa, rientrando sabato sera ho trovato nel giardino 6-7 canguri!”

Domenica si corre a Sepang, in Malesia, che pensi di quella pista?

“Sarà un weekend che mi metterà a dura prova perché farà molto caldo. La pista è tecnica e non vedo l’ora di esserci.”

Il fine settimana inizierà per la Moto2 venerdì con le prove libere in diretta su Sky alle ore 4:55 e alle ore 9:05 italiane. Sabato stessi orari ma le qualifiche saranno alle ore 9:05. Il Gran Premio si correrà domenica mattina alle ore 6:20.

Andrea Scoppa

26 ottobre 2016

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti