Pescatori di frodo

di Gian Mario Maulo   Stamane si procede a vista,   pescatori di frodo tra i fondali di sabbia e questa bruma che fa opaco il mare.   E il remo sfiora i margini del cielo chiuso dentro un’onda,   gli occhi a trafiggere una rotta viva soltanto al desiderio.   Pescatori di un giorno alla deriva tra le reti …

Pescatori di frodo Leggi

Seduzione

di Gian Mario Maulo   Oltre le acque del mattino in una levità di luce che mi abbaglia   dove la memoria la fuga il desiderio   sub-limine un istinto deluso ad evocare spazi impossibili di quiete   immersi nell’oltre-conscio che si nega ed ama.   A 1 persona piace questo articolo. Mi piace

Seduzione Leggi

Acquerello

di Gian Mario Maulo   Solo gocce di luce sui rami nudi dell’autunno, semi impalpabili di pioggia nel giardino;   un brivido di sole all’ultima foglia di betulla, nei solchi vuoti di maggese un desiderio d’anima.   Due petali di azzurro allo stagno tinto di ninfee, un trillo d’ali sorpreso fra i cespugli;   ai rovi un ciclamino intriso di …

Acquerello Leggi

Teorema

di Gian Mario Maulo   Parallele equi-distanti anzi-vicine diverse da sempre uniche ed uguali l’una all’altra indispensabili per essere all’orizzonte più prossime ancora solitudini libere di andare all’infinito dove coincidono gli opposti sentieri che guardano lontano.     A 2 persone piace questo articolo. Mi piace

Teorema Leggi

Le parole

di Gian Mario Maulo   Le parole incompiuti voli di farfalla sulla siepe fiorita di robinie   e refoli d’ebbrezza che danzano tra i viottoli del bosco.   Acerbi semi di ginepro le emozioni perdute nella sabbia di fuoco   e giochi di nuvole irrequiete sopra freddi laghi di cielo.   Tempo d’attesa: come i passi esitanti lungo la scogliera …

Le parole Leggi

Il silenzio

di Gian Mario Maulo   Il silenzio, che nutre di sogno le emozioni, il silenzio sa le armonie incompiute.   Il silenzio, che vela di attesa il tuo pudore, è la pausa illimite a questa melodia.   Il silenzio, che abbraccia memorie primordiali in volubili danze di colori,   il silenzio vaga oltre la pianura, preludio al cantico dei mondi, …

Il silenzio Leggi

Colori

di Gian Mario Maulo   Neppure questa notte cancella le macchie di stupore che intridono l’anima del mondo;   neppure il vento di brughiera potrà rapire il manto di luce arcobaleno che abbraccia vortici informi di galassie.   Nell’immenso atelier dell’universo una tavolozza inesauribile di tinte dipinge gli spazi d’infinito:   oltre il fuoco dei colori che pulsano nel cuore …

Colori Leggi

Gocce di freddo

di Gianmario Maulo   Gocce di freddo sui volti del mattino, aghi di luce a ferire l’anima;   al viale i raggi intirizziti di un lampione fra i rami nudi di chiarore.   Anche le aiuole si stringono in una corteccia di cristallo:   è fiorita la siepe di prunalbo di brividi gelidi di spine.   A 2 persone piace …

Gocce di freddo Leggi

Davanzale

di Gian Mario Maulo Volti in amore i girasoli nei campi di tinte abbacinati,   un grappolo di note in volo sul pentagramma di vigne ed uliveti,   macchie di vita inebriate il davanzale di borghi e di colline. Sii il primo a dire che ti piace Mi piace

Davanzale Leggi

Laboratorio

di Gian Mario Maulo   Ogni notte ho levigato logiche per mettere a fuoco l’inesteso.   Ho sviluppato le formule ed i calcoli per cogliere all’origine il big bang.   Goccia a goccia ho misurato con mani di conchiglia come grande è il mare.   Ho guardato negli occhi il mio bambino per cercare l’istinto nativo della luce.   Ho …

Laboratorio Leggi