L’Abbazia di Rambona

La cripta è un gioiello che merita una visita turistica   L’origine dell’abbazia di Rambona risale al secolo VIII-IX, quando dei benedettini qui si stabilirono costruendo, al posto di un tempio pagano della dea Bona, un edificio dedicato ai Santi Gregorio, Flaviano e Silvestro. La spesa fu sostenuta dall’imperatrice longobarda Ageltrude. A 3 persone piace questo articolo. Mi piace

Leggi

Abbazia di Rio Sacro

Restauro e risanamento conservativo   Un bell’esempio di restauro e di risanamento conservativo viene dall’abbazia San Salvatore di Rio Sacro, (Acquacanina), avvenuto con il contributo della Fondazione Carima che ha erogato 20mila euro per i lavori che hanno interessato la navata centrale, la cappella S. Salvatore, la cappella della Madonna Addolorata, la cripta nonché opere di sistemazione esterna. A 4 …

Leggi

Santa Maria delle Macchie

Al suo interno una cripta romanica ben conservata   Tra le abbazie documentate dalla Fondazione Carima c’è, inserita nel piccolo abitato di Macchie, a pochi chilometri da San Ginesio, l’antica Santa Maria Macularum che apparteneva a un’abazia benedettina, il cui anno di fondazione, per l’ampio uso di materiale romano nella cripta, può essere ascrivibile tra l’ottavo e il nono secolo. A …

Leggi

San Biagio di Piobbico

Alla scoperta delle abbazie del territorio maceratese grazie alla Fondazione Carima   L’abbazia di San Biagio sorge presso Piobbico di Sarnano ed è la parte superstite di una abbazia benedettina fondata nel 1030, consacrata nel 1059. In origine era denominata Santa Maria tra i torrenti, poi intitolata nel ‘400 a San Biagio, cui era già dedicata la cripta. A 4 persone …

Leggi

Abbazia di Sant’Urbano

Un presbiterio rialzato del tutto particolare   E’ la Fondazione Carima che si è presa a cuore la diffusione della storia delle 16 abbazie presenti sul territorio maceratese, con la pubblicazione di un bel volume. Una storia che affonda le radici nell’anno mille, e probabilmente anche qualche secolo prima. A 3 persone piace questo articolo. Mi piace

Leggi