La mia esistenza

di don Mario Buongarzoni   Quandi piove a giugno la malva – dicono – gira dove non c’è più il sole. E’ sazia della luce. Brama la frescura dell’ombra.   Quando nel giardino della mia vita scende l’ombra della sera, solo allora cercando quiete, m’accorgo che non è stata la gioia il centro della mia vita.   La mia esistenza? …

La mia esistenza Leggi

Il vento marzolino

di Mario Buongarzoni   E intanto arriva sull’uscio della sera il vento marzolino che sospinge gli smarriti bioccoli di chi non osa più sperare che arrivi primavera.   Io, in questo tempo indugio con l’orecchio verso il passo di Colui che assecondando una corrente d’amore, viene a ridestare l’aroma e il colore del larice del mio giardino che altri han …

Il vento marzolino Leggi

Soli nella folla

di Mario Bongarzoni   Pena di una solitudine immersa nella folla, frammenti di una vita galleggiante in un mare in tempesta.   Umilianti ossequi verso un interesse collettivo costruito con arte   Volti nemmeno curiosi fatti solo capaci di rendere assurda la pace della sera con occhi bendati per non vedere.   A 2 persone piace questo articolo. Mi piace

Soli nella folla Leggi

L’età dell’oro

di Mario Buongarzoni   Addormentato l’altra notte, sotto una sventagliata di stelle intuii, nel sogno, che non è più possibile per noi uomini il ritorno all’età dell’oro, allorché il lupo si lasciava toccare dall’agnello e il leone si stendeva pacifico accanto alla sua preda. Forse abbiamo solo sprecato il tempo. Non abbiamo raggiunto ciò che cercavamo. In mano c’è rimasto …

L’età dell’oro Leggi

L’Angelo

di Buongarzoni don Mario   Sognai un bel sogno ed era quasi l’alba. Ero un vivente e un Angelo era a me accanto. Se camminavo lui proteggeva il mio cammino. Se piangevo lui tergeva le mie lacrime. Così, nel sogno, per tutto l’arco della mia vita. Ora che il corso del tempo s’arrende alle memorie son convinto che il sogno …

L’Angelo Leggi

Andar ramingo

di don Mario Buongarzoni   Riempie il cuore di malinconia andar sempre ramingo per il mondo a cercar nuove patrie. Desolante, esser costretti a lasciare i luoghi iin cui sono le tue radici i tuoi paesaggi e i tuoi monti. Tutto sembra sfumare come in un’alba rosseggiante tra consunti trifogli d’arenaria che ondeggiano perplessi nei lattiferi pascoli d’una terra che …

Andar ramingo Leggi

Ce la faremo amico

di Mario Buongarzoni   Ce la faremo, amico anche se con gli anni sono diminuite le parole ed è subentrato il silenzio, foriero di distratta saggezza.   Sul dorso dei nostri pensieri affonderà ancora la lama incandescente della speranza,   anche se, di notte il vento taglierà in due la voglia di ricominciare.     A 2 persone piace questo …

Ce la faremo amico Leggi