
Bando servizio civile anziani: così proprio non va bene!
Così dichiara Fabio Sebastianelli, presidente del Popolo della Famiglia Marche A 2 persone piace questo articolo. Mi piace
LeggiAssociazione culturale La Rucola
Associazione culturale La Rucola
Così dichiara Fabio Sebastianelli, presidente del Popolo della Famiglia Marche A 2 persone piace questo articolo. Mi piace
LeggiC’è un tema attualissimo, un tema di cui lo stesso Padre Eterno, sembra disinteressarsi A 5 persone piace questo articolo. Mi piace
LeggiA cura della dott.ssa Alessia Filipponi Se si dovessero avere lievi alterazioni dei valori di trigliceridi e di cole-sterolo, o se si volesse contenere tali valori entro i livelli consigliati, ci si potrà avvalere di un valido aiuto usando quotidianamente integratori a base di “Omega 3” e/o di “Riso rosso fermentato”. Entrambi i principi, se associati a delle buone …
LeggiAhi! L’iniezione… Non tutti sono ben disposti a farsi una iniezione perché è in agguato la paura dell’ago. E la cosa riguarda sì i bambini ma anche tanti adulti che arrivano persino allo svenire. Come vincerla? Occorre distrarsi, pensare ad altro e questo si può fare canticchiando un motivetto, recitando una poesia di quelle imparate a memoria a scuola (tanto …
Leggia cura della Farmacia Filipponi Cacao Theobroma cacao Della pianta del cacao viene usato il seme per essere più snelli, contro il sovrappeso e il grasso in eccesso. Grandi qualità per il cacao: è un antidepressivo, stimola il sistema nervoso, la diuresi, aumenta la termogenesi, stimola la circolazione sanguigna migliorando la concentrazione e le prestazioni intellettuali. Nei semi …
Leggia cura della Farmacia Filipponi Acerola Malpighia punicifolia E’ un antiossidante, stimola le difese dell’organismo ed è ricchissima di vitamina C. L’acerola contiene oligo-elementi, calcio, ferro, magnesio, fosforo, vita-mine A, B6 e, soprattutto, vitamina C: è 100 volte più ricca di vitamina C dell’arancia. L’acerola è un tonico eccellente, stimola il sistema immunitario e le difese dell’organismo; è indicata …
Leggia cura dalla farmacia Filipponi Echinacea Echinacea purpurea Si utilizza la radice come immunostimolante naturale e per prevenire le malattie virali. I costituenti delle radici oppongono ad agenti esterni una efficace difesa immunitaria. I polisaccaridi proteggono le cellule dai virus, gli alcamidi hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche, e altri elementi sono antinfiammatori. Tutto ciò aumenta il …
LeggiA cura della Farmacia Filipponi Cranberry Vaccinium macrocarpon E’ particolarmente indicato nelle infezioni delle vie urinarie, in cistiti occasionali, recidivanti o croniche. Il Cranberry, chiamato mirtillo americano o palustre, viene coltivato a scopo alimentare ed è anche rinomato per le sue proprietà fisiologiche a livello delle vie urinarie. Contiene significative quantità di antocianosidi e flavonoidi e altre …
LeggiA cura della Farmacia Filipponi Cola Cola nitida I semi sono la parte utilizzata e le loro componenti sono utili in caso di sovrappeso e calo di tono. Il seme, chiamato noce di cola, è ricco di sostanze stimolanti del sistema nervoso centrale, tra cui la più nota è la caffeina ma contiene anche la teobromina. …
Leggia cura della Farmacia Filipponi Citrus aurantium Citrus aurantium Fiori, foglie e corteccia del frutto fanno perdere peso e aumentano il rapporto tra massa magra e grassa. Il Citrus aurantium produce un frutto che, durante la sua fase di maturazione, contiene preziosi principi attivi. E’ stato rilevato che a determinati stadi di maturazione il frutto è particolarmente …
Leggia cura della Farmacia Filipponi Cipresso Cupressus sempervirens Viene utilizzato il cono fruttifero per la cura di varici, emorroidi e in caso di gambe pesanti. La composizione dei suoi coni, ricchi di polifenoli, è interessante nella cura di disturbi vascoli come emorroidi e varici. I flavonoidi presenti svolgono un’azione antinfiammatoria nel trattamento delle crisi emorroidali. Svolge un’azione …
Leggia cura della Farmacia Filipponi Chrysanthellum Chrisanthellum americanum Aiuta nella cattiva circolazione delle estremità e nell’arterite delle membra inferiori. La ricchezza di flavonoidi e di saponosidi conferisce alla pianta un’azione benefica sul sistema circolatorio: migliora le arteriti delle membra inferiori e la microcircolazione delle estremità. Il Chrysantellum è usato nella malattia di Raynaud e per chi soffre di …
LeggiA cura della Farmacia Filipponi Cardo mariano – Silybum marianum Se ne usa il frutto contro l’insufficienza epatica, la cirrosi, calcoli biliari e mestruazioni abbondanti. E’ una pianta fondamentale per il fegato. Contiene silibina, silicristina e silidianina che formano un complesso detto silimarina. In caso di lesioni da alcol questa permette di ricostruire le cellule danneggiate e …
LeggiCaffè verde Coffea arabica Di questa pianta viene utilizzato il seme per contrastare con efficacia la mancanza di tono e il sovrappeso. La pianta è originaria della Turchia e ci si ricava il caffè che, in origine, è verde. Durante la torrefazione è in parte eliminata la caffeina. Il caffè verde contiene le xantine (caffeina, teobromina, teofillina) …
LeggiA cura della Farmacia Filipponi Boldo Peumus boldus Si utilizza la foglia in caso di difficile digestione, insufficienza epatica, calcoli biliari. La foglia del Boldo contiene un olio essenziale e degli alcaloidi, il più importante dei quali è la boldina. Que-sta è colagoga, cioè stimola la secrezione della bile favorendo così la digestione. La sua azione coleretica aiuta …
LeggiA cura della Farmacia Filipponi Bardana Arctium lappa E’ la radice la parte che viene utilizzata per curare acne, eczemi e infezioni cutanee. La radice della bardana è una buona fonte di inulina, un glucide simile al-l’amido e che ha un’azione simile alla penicillina. Contiene i polieni, dalle virtù antibatteriche e antimicotiche: sostanze preziose per curare affezioni …
LeggiBamboosil Bambousa arundinacea Si usa l’essudato dello stelo per curare mal di schiena, osteoporosi, saldatura delle fratture. Il bambù ha un alto tenore di silice nei suoi essudati. Questo oligoelemento, abbondante in natura, è invece presente in modestissime quantità nei cibi “moderni”. Il silicio è una sostanza importante per il corpo, soprattutto per pelle e ossa. Stimola …
LeggiBetulla Betula pendula Le sue foglie sono utilizzate in presenza di calcoli urinari, in caso di gotta e di edemi. Le foglie della betulla sono la parte utilizzata perché contengono dei flavonoidi, tra questi in particolare c’è l’iperoside, che hanno ottime proprietà diuretiche e depurative. Una cura di betulla è utile nel trattamento dei dolori reumatici e della gotta perché …
LeggiArtiglio del diavolo Harpagophytum procumbens Viene utilizzata la radice secondaria per curare reumatismi, artrosi, artrite e tendinite. Le radici dell’Artiglio del diavolo sono ricche di glucoiridoidi (arpagoside e procumbide) dalle attività antinfiammatorie e analgesiche che le rendono efficaci nella cura di artrosi, reumatismi e di altre manifestazioni articolari dolorose. L’uso di questa pianta allevia i dolori e migliora …
LeggiAngelica Angelica archangelica Dona un grande sollievo in caso di aerofagia, coliti, meteorismo, dolori e spasmi addominali. La parte dell’Angelica che viene utilizzata è la radice le cui proprietà donano un evidente benessere intestinale. Questo prodotto del mondo vegetale è dotato di ottime proprietà antispastiche per cui agisce in presenza di coliti calmando con efficacia gli spasmi intestinali e …
LeggiNotizie a cura della Farmacia Filipponi Alga bruna (Fucus vesiculosus) Si utilizza il tallo, è un antifame nelle diete dimagranti, stimola la tiroide e facilita il transito intestinale. Questa alga svolge un triplice effetto in caso di dieta dimagrante che, seppure equilibrata, tende ad affamare e provoca carenze che portano con sé debolezza e stanchezza. I …
Leggi