All’Itcat Bramante di Macerata un incontro per parlare di SAE

Print Friendly, PDF & Email

L’ I.T.C.A.T. (Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio, già Istituto Tecnico Geometri) “Bramante” di Macerata, una presenza molto viva in città e nel mondo scolastico, ha organizzato per mercoledì 6 dicembre alle ore 8:00, nel suo auditorium in via Gasparrini 11, una giornata di studio su: “La realizzazione delle S.A.E.: problematiche tecniche e organizzative”. Sono coinvolti docenti e studenti della scuola e i lavori saranno introdotti dall’ingegner Paolo Lorenzini.

Professore, può presentarci la “giornata di studio sul terremoto” che ha organizzato la scuola?

“La giornata di studio nasce dalla necessità di dare continuità a un percorso formativo culturale iniziato lo scorso anno con i ragazzi delle scuole medie di Macerata, quando, ancora in piena emergenza sismica, avvertimmo la necessità di migliorare il loro bagaglio di conoscenze su questa materia. Il percorso è continuato anche quest’anno, attraverso lezioni incentrate soprattutto sulla organizzazione del post sisma. È partito da qui il desiderio di approfondire le tematiche della ricostruzione, dedicando una giornata alle problematiche della costruzione delle S.A.E. (soluzioni abitative di emergenza)”.

Quale apporto può dare questa giornata alla formazione degli studenti dei Geometri?

“Riteniamo che mantenere alto il livello di attenzione sulle tematiche sismiche contribuisca a formare nei nostri studenti un approccio metodologico corretto riguardo la progettazione e realizzazione di edifici sicuri in zona sismica. Conoscere questo fenomeno, nei suoi diversi aspetti, può rappresentare un’arma potente nei confronti della ‘sfida sismica’ che possiamo e dobbiamo vincere”.

L’I.T.C.A.T., una scuola molto collegata al territorio, in questo critico momento post sisma, quale contributo può offrire? Che prospettive vede di inserimento nel mondo del lavoro per i futuri geometri?

“Da sempre l’Istituto è profondamente radicato nella realtà del territorio, con la sua tradizione culturale e con lo spirito di innovazione che lo caratterizza. In questa difficile circostanza della ricostruzione, dopo un evento così drammatico come il sisma, il contributo che possono dare i nostri studenti, preparati nel difficile lavoro di squadra che li attende, è a mio avviso fondamentale. Avere familiarità con le tematiche sismiche già in ambito scolastico significa rispondere con competenza alle sfide del territorio. La ricostruzione post sismica è una macchina che procede con lentezza e richiederà, per anni, il contributo di tecnici preparati”.

La Giornata inizierà con l’ingegner Paolo Sabbatini, direttore dei lavori delle S.A.E. e dipendente ERAP (Ente Regionale Abitazione Pubblica) che presenterà il tema “La gestione del territorio in fase post sismica” mentre il Sindaco di Muccia, geometra Mario Baroni, affronterà con la sua esperienza diretta, le “Problematiche post sisma”. L’evento è possibile grazie anche al contributo del Collegio dei Geometri e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza oltre che ai tecnici interessati.

3 dicembre 2017

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti