A Chiesanuova di Treia la 3^ Fierucola delle Eccellenze Bioregionali

Print Friendly, PDF & Email

Quello dell’8 dicembre è ormai diventato un appuntamento importante per la promozione della creatività sociale, culturale, artigianale e agricola della comunità treiese. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, è una manifestazione itinerante iniziata tre anni fa sotto il mercato coperto del centro storico di Treia, l’anno scorso si è tenuta a Passo di Treia e quest’anno sarà ospitata  nella frazione di Chiesanuova di Treia. 
La Parrocchia pone a disposizione la grande  struttura coperta dell’Oratorio dove gli espositori potranno mettere in mostra le loro creazioni e produzioni senza temere vento, pioggia o neve. L’Oratorio infatti è ben protetto, illuminato  e riscaldato, oltre ad avere un grande salone che potrà ospitare un certo numero di banchetti c’è anche una sala adiacente e un teatrino in cui poter svolgere varie attività culturali: poesie, e canti,  esposizione di foto e opere d’arte, presentazione di libri, etc. 
Ovviamente il tema portante sarà l’esibizione dei prodotti bioregionali, a partire da quelli agricoli e trasformati, sino alle produzioni artigianali di vario genere: lavorazione del legno, del cuoio, della stoffa, della ceramica, etc.   
La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, infatti, è una sorta di esposizione campionaria della creatività treiese. Lo scopo è quello di rinsaldare i rapporti sociali, promuovendo il lavoro creativo, artistico, ecologico e incentivando il senso della collaborazione e solidarietà comunitaria. 
La Fierucola della Eccellenze bioregionali sarà aperta al pubblico dalle ore 11 sino alle ore 19:00 dell’8 dicembre 2017. Verso le ore 12:00 si terrà un conciso discorso inaugurale a cura degli organizzatori e patrocinatori, in particolare  il sindaco Franco Capponi di Treia e i rappresentanti dell’Auser Macerata e Treia  e della Coop La Talea di Passo Treia, concludono il parroco Don Peter Paul Sultana di Chiesanuova di Treia e lo storico Alberto Meriggi.
A partire dalle ore 16:00 si susseguiranno interventi culturali e musicali d’intrattenimento.  
La manifestazione viene promossa dall’associazione Auser Treia assieme alla Parrocchia di Chiesanuova di Treia ed alla Coop La Talea, con il patrocinio morale del Comune di Treia.

Fuori programma: Veglia  per la Madonna di Loreto a cura della Parrocchia, dalle ore 20,  inizio della veglia per il passaggio della Madonna di Loreto e brindisi di buon augurio. 
Contatti e Info: auser.treia@gmail.com – Tel 0733/216293
Informazioni logistiche: Comitato parrocchiale di Chiesanuova:
Cell. 338.6046660 – 338.6398427

Paolo D’Arpini – Presidente Auser Treia

6 dicembre 2017

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti