Unimc, incontro con Maria Chiara Carrozza al Polo Pantaleoni

Print Friendly, PDF & Email

Maria Chiara Carrozza, docente di bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di cui è stata anche rettore, Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca durante il governo Letta, sarà lunedì 28 maggio alle ore 16:00 all’Università di Macerata. L’evento rientra nell’ambito dei workshop proposti dall’Ateneo nell’ambito degli Stati Generali, il percorso di discussione e confronto promosso dal rettore Francesco Adornato “per riflettere sul nostro modo di pensare e organizzare l’Università e per cogliere le sfide della contemporaneità”. L’incontro, che si svolgerà al Polo Pantaleoni, si aprirà con i saluti del rettore, seguiti dall’intervento della scienziata sul tema della ricerca, in particolare sui nuovi modi del sapere per costruire un mondo globale. Si termina con una sessione di dibattito e di lavori di gruppo.

 

Maria Chiara Carrozza

Nominata quest’anno direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, Maria Chiara Carrozza vanta una intensa attività scientifica mirata all’aumento dell’autonomia e al miglioramento della qualità della vita: si è occupata di bioingegneria della riabilitazione, mani artificiali, protesi cibernetiche, sistemi per il recupero e il ripristino delle capacità sensoriali e motorie, pelle artificiale sensorizzata.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, collaborando con riviste scientifiche internazionali, coordinando progetti di ricerca nazionali e internazionali, svolgendo attività didattica e seminariale in Italia e all’estero, nonché attività di valutazione della ricerca per conto di organismi nazionali e internazionali, attività di trasferimento tecnologico e di innovazione in relazione con il mondo industriale e attività di divulgazione e discussione etico-sociale.

27 maggio 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti