Il Libro dei Mutamenti, “I Ching” di Paolo d’Arpini, numero 7

Print Friendly, PDF & Email

Kou significa “Il Farsi Incontro”, è caratterizzato da cinque linee intere (yang, il cielo, il principio maschile, l’energia luminosa) e una linea spezzata in basso (yin, la terra, il principio femminile, l’oscurità). Anche detto “cielo sopra il vento”, riceve il suo significato proprio dalla linea spezzata, il principio oscuro che si infiltra dal basso. E’ il periodo che segue il Solstizio d’Estate, le giornate iniziano ad accorciarsi.

 

Alcune caratteristiche della “Capra”

La capra è l’archetipo della persona calma, pacifica, riservata, che non ama il lavoro di gruppo perché ritiene di non essere considerato. Ha una tendenza al vittimismo; con le persone care è estremamente premuroso e vorrebbe altrettanto da loro. Immaginate l’animale stesso: osserva gli sconosciuti con curiosità, li prende a cornate se si avvicinano troppo, ma con chi conosce è suadente e vezzosa. In questo mese capra/fuoco si vorrebbero fare mille cose, si sognano mille castelli in aria, si tende anche a spendere troppo. L’animale che rappresenta l’anno, il cane/terra,  influenzerà in questo mese “capra/fuoco” le nostre attività e le nostre paure, che saranno tutte rivolte alla famiglia e alla casa, al proprio spazio territoriale. Ci sarà una tendenza a chiudersi in se stessi e covare rancori, guardandosi intorno con diffidenza.  

Chi nasce in questo periodo tra il 21 giugno e il 6 luglio avrà come animale annuale sempre il cane di terra (l’animale annuale, come mi comporto con le persone), l’animale interno invece (cioè come mi vedono gli altri) è fino al 6 luglio il cavallo, dal 7 luglio è, appunto, la capra. La mensilità del calendario cinese, rappresentato dall’animale, non si sovrappone perfettamente a quello dell’esagramma I-Ching, ci sono sempre alcuni giorni di “scarto” dove l’animale del mese precedente si mescola all’esagramma successivo. Comunque, il cane di terra conferirà ai nascituri in questo mese della capra un carattere particolarmente introverso, amante della pace familiare di cui sarà geloso e protettivo. Avranno amici pochi ma buoni, anche se saranno sempre pronti a dare aiuto a chi non è strettamente del loro entourage, se richiesto, e in modo disinteressato.

 

Previsioni

È il periodo delle tentazioni, delle relazioni che non durano, dei frutti che maturano: si può definire il tempo dei tentativi di “corruzione”, quando “l’ignobile”, la forza oscura di chi opera solo per i propri interessi, si insinua per destabilizzare l’operato del “nobile”, che è quello che opera per il bene comune, utilizzando metodi scorretti, affabulanti e falsità, un po’ come la mela di Biancaneve… sta al nobile capire il gioco e trasformare in accoglienza e dialogo ciò che è tentativo di corruzione, per il bene comune. È il momento di non lasciarsi inebriare troppo dall’estate, è tempo di cogliere i frutti del lavoro dei mesi passati e prepararsi alle difficoltà dell’inverno, che arriverà presto.

In questo mese si consiglia di non trascurare il riposo e di prestare attenzione al fegato.

 

Per approfondimenti

Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodosi può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

 

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Paolo D’Arpini e Simonetta Borgiani

20 giugno 2018

 

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti